Sabato pomeriggio, 13 Ottobre, nella centrale piazza del Tempio d’Ercole di Cori, in provincia di Latina, si volgerà la prima edizione della Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori, manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.

La prima volta della Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di CoriIl protagonista dell’iniziativa è una eccellenza esclusiva della tradizione contadina locale, dal gusto unico, frutto di un peculiare processo di trasformazione, le cui testimonianze risalgono agli inizi del Novecento.

In origine questo prodotto era conosciuto come Prosciutto della Madonna, perché venduto quasi esclusivamente nella seconda domenica di Maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.

Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori, nuova iniziativa

La prima volta della Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di CoriNel pomeriggio apriranno gli stand dove sarà possibile effettuare una degustazione gratuita del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori, insieme ai vini autoctoni di qualità e ai prodotti dolciari locali messi a disposizione dalle cantine e dai biscottifici del territorio. Acquistando il tagliando sagra si avrà diritto a 2 assaggi di prosciutto e 3 di vino.

Faranno da cornice l’esibizione dell’arte del maneggiar l’insegna proposta dagli Sbandieratori di Cori e i concerti del musicista Marco Serangeli, dell’ensemble “Jazz Funk Quartet” e in serata del gruppo di musica popolare “I Brigallè”.

Alle ore 18:00 ci sarà la Gara Gastronomica tra i ristoratori dedicata alla riscoperta, promozione e valorizzazione dei piatti tipici a base di Prosciutto cotto al bianco di Cori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here