Lu Colbu: vita nella natura incontaminata e accoglienza

In Gallura, terra sarda assolata e generosa di profumi e sapori, si possono trascorrere momenti unici, immersi in una natura selvaggia fatta di macchia mediterranea e di rocce di granito rosa dai mille volti che si gettano in un mare cobalto con sfumature smeraldo.

E i prodotti locali godono proprio della generosità della natura sarda e delle abilità di alcuni produttori artigianali, fra i quali eccelle Lu Colbu, Azienda Agricola e Agrituristica in Costa Paradiso, Trinità d’Agultu.

Lu Colbu: passione e talento

Ho avuto il piacere, durante le mie permanenze estive sull’isola, di incontrare alcuni produttori la cui passione e talento si misurano attraverso le prelibatezze delle loro produzioni.

Fra questi Antonello Mazzone, titolare della suddetta Azienda, che da trent’anni conduce l’attività iniziata dal padre con la collaborazione della moglie Maria Antonietta.

L’amore per la sua terra e per la tradizione lo hanno portato ad una elevata esperienza e professionalità che emerge dalla capacità di trasmettere all’interlocutore le sue conoscenze attraverso la puntuale descrizione dei suoi prodotti.

Lu Colbu: prodotti in vendita, propri e selezionati

Con il latte dei suoi animali, Antonello Mazzone produce formaggi pecorini e caprini freschi e con diverse stagionature, le ricotte o lo yogurt.

Lu Colbu - Stracchino
Lu Colbu – Stracchino

I salumi freschi e stagionati, il pane, i dolci e le confetture completano la gamma dei prodotti.

Oltre ai prodotti direttamente elaborati, nel piccolo negozio sulla strada provinciale 90 Castelsardo – Santa Teresa di Gallura, si possono trovare selezioni da altri produttori come l’Olio Extravergine d’Oliva, i Vini, i Pani Carasau, la Bottarga e molto altro.
Frutta e verdura di stagione, in gran parte dai campi di proprietà, sono disponibili nel piccolo stand all’esterno.

LU-COLBU-I-FORMAGGI
LU-COLBU-I-FORMAGGI

Lu Colbu: ospitalità

Il Ristorante
Lu Colbu significa anche buona cucina tradizionale. Poiché nell’Azienda si allevano animali, nel ristorante i piatti sono realizzati prevalentemente con i prodotti propri. I diversi tipi di formaggio di capra e di pecora, la carne di maiale e di pecora, i malloreddus, i culurgiones, la zuppa gallurese e i famosi dolci sardi (formaggelle, seadas, papassini) sono accompagnati dai vini selezionati dalla casa e dai digestivi sardi.
Su ordinazione si può gustare un ottimo Porceddu oppure del buon pesce cotto alla brace.

LU-COLBU-IL-RISTORANTE
LU-COLBU-IL-RISTORANTE

L’Agriturismo
L’Agriturismo Lu Colbu si trova a pochi Km dal centro commerciale e residenziale di Costa Paradiso con negozi e discoteca, a 3 Km dalla suggestiva spiaggia di Cala Sarraina e ad 8 Km dalla lunga Spiaggia di Vignola, adatta a bambini e famiglie.

LU COLBU- L'AGRITURISMO
LU COLBU- L’AGRITURISMO

Gli alloggi sono sistemati su due livelli: a piano terra, la zona giorno ed il bagno fornito di doccia idromassaggio. Al piano primo, la zona notte. Le camere dell’Agriturismo Lu Colbu sono confortevoli ed accoglienti con tetto in castagno e pavimento in cotto, arredate con mobili in stile rustico e dotate di climatizzatore e TV.

Alle lunghe ore in spiaggia, allo snorkeling o alle immersioni nel mare smeraldo, da qui si può partire per passeggiate nella natura, con possibilità poi di rilassarsi in piscina.

AGRITURISMO- LU COLBU
AGRITURISMO- LU COLBU

I dintorni

A pochi km dall’Agriturismo Lu Colbu, verso ovest, si trova Costa Paradiso, un lembo di terra di circa 8 km, di suggestive rocce di granito rosa che si gettano nel mare con i loro profili selvaggi, modellati dal mare e dal vento.

Ancora una quindicina di km verso ovest e si arriva Isola Rossa: antico villaggio di pescatori che prende il nome dell’omonimo isolotto antistante. Sulla collina adiacente si trova Trinità d’Agultu, paese famoso per le manifestazioni folkloristiche ed enogastronomiche.
Verso est, invece, oltre alla piccola spiaggia attrezzata di cala Sarraina, in un pugno di chilometri si raggiunge la lunga spiaggia di Vignola, adatta a famiglie e bambini e ancora, con una discreta camminata, le bellissime spiagge di Monti Russu e Rena Majori.

Info:

info@agriturismolucolbu.com / +39 079689449

(foto di Stefano Bugamelli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here