Notte di San Lorenzo: la Breganze d.o.c. sotto le stelleSerata di vino e stelle per la Breganze Doc venerdì 10 agosto, notte di San Lorenzo, dove torna per il terzo anno nel borgo vicentino Calici di Stelle, promosso dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino ed organizzato dalla Strada del Torcolato e dei vini D.O.C. Breganze, il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze ed il Comune di Breganze.

Al calare delle prime ombre della sera si potranno degustare i vini di undici produttori del Consorzio, in abbinamento ad alcune specialità gastronomiche del territorio.

Notte di San Lorenzo: la Breganze d.o.c. sotto le stelle

Le aziende porteranno in piazza una selezione delle loro etichette migliori, per far conoscere al pubblico i vini simbolo della Breganze Doc: il Vespaiolo nelle sue varianti ferma e spumante, i rossi bordolesi e il passito Torcolato.

Breganze Doc, si mangia, si beve, si ascolta musica

Durante Calici di Stelle sarà possibile degustare alcuni piatti della tradizione breganzese, preparati da ristoratori e associazioni locali; per gli amanti della carne ci saranno il cartoccio di carne allo spiedo con polenta fritta realizzato dall’Accademia del Toresan, il carpaccio di manzo con rucola e grana del ristorante Faresin e le fettuccine al Toresan preparate dal ristorante La Cusineta.

Chi preferisce il pesce potrà gustare crostini con Bacalà alla Vicentina e per i più golosi ci sarà gnocco fritto con crudo di Parma e speck realizzati da Osteria Bell Tower e Non Solo Pane.

Notte di San Lorenzo: la Breganze d.o.c. sotto le stelleIn occasione di Calici di Stelle e Breganze Doc sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate alla Torre Diedo, il campanile del paese, il secondo più alto del Veneto dopo quello di San Marco, dove si potrà brindare toccando le stelle.

La serata sarà animata da intrattenimento musicale e appuntamenti con clown e truccabimbi per i più piccoli. In caso di maltempo la serata sarà rinviata a sabato 11 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here