Torna Wardagarda, il festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterraUn fitto calendario di appuntamenti quello di WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda Dop nel suo entroterra: un evento per tutti coloro che vogliono scoprire l’olio e i suoi abbinamenti.

La terza edizione si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre nell’antica Corte Torcolo, sede del Consorzio di Tutela Olio Garda Dop a Cavaion Veronese, in provincia di Verona.

Tra gli appuntamenti dei due giorni di Wardagarda sono in programma un mercatino con prodotti con i prodotti Dop e Igp della regione, degustazioni di olio e dei vini dei consorzi Chiaretto di Bardolino Doc e Garda Docv, cene e ancora showcooking, dal dolce al salato.

Novità di questa edizione è lo stand gastronomico serale della Pro Loco con la pizza cotta nel forno a legna abbinata all’olio Garda Dop, ai prodotti Dop e Igp e a vini Doc e birre artigianali.

Durante i due giorni saranno presenti il Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello e Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze che preparerà un dolce con l’olio Garda Dop.

Torna Wardagarda, il festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterraNel corso della manifestazione sarà possibile effettuare una passeggiata fra gli oliveti, visitare mostre d’arte, ascoltare musica dal vivo e trovare uno spazio dove i bambini potranno divertirsi con il gioco dell’olio.

Wandagarda è un’occasione per conoscere l’olio e per visitare l’entroterra del Garda attraverso uno dei suoi prodotti simbolo e durante le due giornate di festival è stato organizzato un incontro per l’aperitivo pre-cena con “Le espressioni del Garda Dop in cucina”, un buffet di assaggi gastronomici a base di olio Garda Dop accompagnati da Chiaretto e spumante.

Wardagarda, incontri, degustazioni, passeggiata tra gli ulivi

Torna Wardagarda, il festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterraSabato mattina si svolgerà una tavola rotonda moderata da Luigi Caricato, fondatore di OlioOfficina, per parlare di prodotti certificati, territorio e turismo e nel pomeriggio aprirà il mercatino di prodotti tipici locali e prenderà il via la degustazione di Chiaretto di Bardolino Doc guidata da AIS Veneto, cui seguirà un laboratorio di assaggi dedicato all’olio, a cura del Consorzio tutela Olio Garda Dop e la degustazione di Spumante Garda Doc. E la domenica si replica.

Torna Wardagarda, il festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterraQuest’anno l’evento ideato per far conoscere al grande pubblico il valore e le caratteristiche dell’olio Garda DOP chiama a raccolta i prodotti DOP, DOC e IGP del Veneto per raccontare il lavoro di tutela per garantire al consumatore l’alta qualità e il rispetto del territorio.

Oltre all’olio saranno presenti agli stand del mercatino: Aglio Bianco Polesano Dop, Casatella Trevigiana Dop, Chiaretto di Bardolino Doc, Spumante Garda Doc, Monte Veronese Doc, Radicchio Rosso di Treviso Igp, Riso Nano Vialone Veronese Igp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here