AsparagoTorna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganze, e l’Asparago Bianco di Bassano DOP.

Arrivata quest’anno alla sua 39ᵃ edizione, la manifestazione, inizizta una decina di giorni fa e che andrà avanti fino al 13 giugno, viene organizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dei vini D.O.C Breganze, il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP.
Otto serate di gala, cinque eventi speciali e 20 ristoranti in cui si potranno gustare i menù ideati dai ristoratori a base di Asparago Bianco abbinati al Vespaiolo DOC, proposto nella versione ferma o spumantizzata.

Asparagi & Vespaiolo, le cantine coinvolte

Dodici le cantine della Breganze D.O.C. che partecipano: Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, Io Mazzuccato, La Costa, Le Colline Di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vigneto Due Santi, Villa Angarano e Vitacchio Emilio.
A Bassano del Grappa Asparagi & Vespaiolo, il risveglio dei saporiIl 4 di aprile ci sarà la cena di gala che inaugurerà la manifestazione all’Albergo Ristorante Contarini e la rassegna continuerà poi in altri ristoranti dell’area bassanese: il 5 aprile a Villa Razzolini, l’11 aprile a La Rosina, il 18 aprile all’Antica Trattoria all’Alpino, il 9 e 10 maggio a Villa Ca’ Sette, il 16 maggio a Ca’ Nardello, il 22 maggio al Pioppeto e il 24 maggio al Milleluci.
Sono previsti inoltre altri interessanti appuntamenti: dopo l’appuntamento del 21 marzo scorso a Marostica con il convegno “Il nostro Asparago Bianco DOP, un’eccellenza”, dov’è stata presentata la ricerca sulla storia, le caratteristiche e le peculiarità dell’asparago bassanese sviluppata dall’Università di Padova in collaborazione con la Confraternita dell’asparago, Mercoledì 17 aprile ci sarà la sesta edizione di Asparago in Cantina alla Cantina Maculan a Breganze dove saranno presenti i produttori soci del Consorzio che porteranno in degustazione tutti i vini coinvolti nella rassegna.

Asparagi & Vespaiolo, scuole alberghiere venete in gara

A Bassano del Grappa Asparagi & Vespaiolo, il risveglio dei saporiVenerdì 22 aprile a Bassano la Mostra Concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP mentre il Gruppo Ristoratori Bassanesi offrirà un assaggio di risotto agli asparagi a tutti i presenti. Lunedì 13 maggio si svolgerà la Finale dell’8° Concorso Regionale Giovani Ricette che vede sfidarsi le migliori scuole alberghiere del Veneto.
Per tutta la durata della rassegna Asparagi & Vespaiolo nei ristoranti aderenti sarà possibile assaggiare un menu degustazione a base di asparagi che cambierà periodicamente.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here