La domenica della Befana ha portato a Bertinoro il primo appuntamento con I Pomeriggi del bicchiere, che da anni sta avendo un successo andato oltre le aspettative.

A Bertinoro ripartita la rassegna I Pomeriggi del bicchiereLa rassegna gastronomico-culturale che unisce alla presentazione dei libri con la presenza degli stessi autori, concerti di musica e degustazioni dei migliori prodotti e vini e del territorio, si svolge la domenica pomeriggio alle 15,30 e andrà avanti fino al prossimo 10 marzo.

L’appuntamento di domenica scorsa all’ex seminario ha visto l’autore Franco Bergoglio presentare il suo “I giorni della musica e delle rose”; per l’intrattenimento musicale, curato anche quest’anno dalla Scuola musicale di Bertinoro, c’erano i Nalis Quartet.

Il viaggio nei sapori è stato curato dalla Strada dei vini e dei sapori, mentre i vini a disposizione quelli ottimi della cantina Celli.

A Bertinoro ripartita la rassegna I Pomeriggi del bicchiereDomenica prossima 13 gennaio l’incontro si terrà al Grand Hotel Terme della Fratta ed il protagonista sarà il secondo volume dell’Enciclopedia enogastronomica della Romagna di Graziano Pozzetto, accompagnato dall’esecuzione di flauti del Simpatico Concertino, mentre i calici si riempiranno con i vini della tenuta Villa Trentola.

Anche l’appuntamento del 20 gennaio si terrà a Fratta terme con la presentazione di Talenti d’Italia a cura dell’autore Maarten Van Aalderen. La musica di Unusual Trio, con Licia Spazzoli alla voce, Marco Lazzarini al sax e Giorgio Fabbri alla chitarra, precederà la degustazione dei prodotti preparati dalla Pro Loco Fratta Terme e dei vini dell’azienda Fattoria Ca’ Rossa.

L’ultimo appuntamento di gennaio, sempre al Grand Hotel Terme della Fratta vedrà Paolo Cortesi presentare “Forse non tutti sanno che in Emilia Romagna”, con la musica del Trio Almaviva, i vini dell’azienda Colombina e i sapori della dispensa Osta! by Mambelli.

I Pomeriggi del bicchiere, si torna sul colle

A Bertinoro ripartita la rassegna I Pomeriggi del bicchiere

Gli appuntamenti de I Pomeriggi del bicchiere di febbraio e marzo avranno luogo invece al teatro ex seminario; il 3 febbraio il soprano Elena Cecchi Fedi, accompagnata dal clavicembalo di Filippo Pantieri presenteranno “Recitar cantando di un bertinorese del ‘600: Filiberto Laurenzi”; il ristorante La Grotta e il Consorzio vini di Bertinoro cureranno al degustazione.

Il 10 febbraio sarà la volta di Paolo Persiani con il suo libro “Ermete Novelli sublime guitto”, con la musica dei Latin American Ensemble e i sapori dell’Enoteca Bistrot Colonna.

A Bertinoro ripartita la rassegna I Pomeriggi del bicchiere

Eraldo Baldini con “I giorni del sacro e del profano” sarà ospite il 17 febbraio, accompagnato dal concerto dei Music Academy, mentre le degustazioni saranno curate dalla Tenuta Diavoletto e dall’Osteria Ca de bè.

Gli appuntamenti di febbraio si chiuderanno con Denis Campitelli che presenterà “Il primo Secondo”; ad accompagnarlo all’organetto diatonico ci sarà Andrea Branchetti; vini e sapori quelli di Fattoria Paradiso e agriturismo Al Colle.

Marzo si aprirà con Emanuela Carneti che parlerà di “Sono nata il ventuno a primavera. Ritratto di Alda Merini”.

Roberto Mercadini e il suo “Storia perfetta dell’errore. Che sbaglio commettereste per la persona giusta?” è l’ultimo appuntamento previsto per questa edizione 2019 dei Pomeriggi del bicchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here