Arriva il Tè Festival a Bologna, il tea party più lungo del mondoDa domani a domenica avrà luogo a Bologna il Tè Festival, dove tutte le sfumature del Tè sono presentate, discusse e godute nel festival bolognese dedicato agli amanti della bevanda che si contende con il caffè il titolo di essere la seconda più diffusa al mondo dopo l’acqua.

I tantissimi amanti di questa bevanda potranno godere nella tre giorni della città felsinea di profumi provenienti da ogni parte del mondo, eventi, educational, incontri e momenti di condivisione.

Arriva il Tè Festival a Bologna, il tea party più lungo del mondoLiana Bertolazzi, Carlotta Mariani e Patrizia Ballardini, le appassionate, esperte, professioniste dell’Associazione “In Tè” che organizza il seguitissimo evento, assieme ai loro collaboratori, avranno modo di sviscerare, nelle tre giornate di approfondimento, le origini dei raccolti, le tipologie di fermentazione, le lavorazioni che danno luogo a bevande dalle espressioni organolettiche tanto diverse e che offrono soddisfazione per ogni esigenza umana.

Un intenso programma per conoscere il Tè

Arriva il Tè Festival a Bologna, il tea party più lungo del mondoIl Tè Festival si svolge a Palazzo Pallavicini in via San Felice 24 a Bologna, domani dalle ore 15.00 alle ore 19.30, sabato 2 dalle ore 10 alle ore 20.00, domenica 3 dalle ore 10 alle ore 19.30, con ingresso gratuito.

Il programma prevede tavole rotonde, presentazioni di libri, corsi e incontri sul benessere, l’arte del servizio, l’impiego in cucina, gli abbinamenti ed altro; gli incontri sono condotti da tecnici anche di livello internazionali: Jane Pettigrew raccontarà la storia e le nuove tendenze del British Afternoon Tea oltre che tutte le novità del mondo del tè; il documentarista Jeff Fuchs illustrerà un viaggio fotografico e degustativo lungo l’antica via del tè e Anna Poian parlerà delle sue ultime esperienze tra tè del Nepal e tipi di Bancha ancora poco conosciuti in Italia.

Sarà anche allestita una stanza completamente dedicata al mondo dello yoga e per la prima volta quest’anno ci saranno corsi di cucina con il tè, lezioni di kombucha e di abbinamento tè e cibo con esperti del settore.

Tè Festival, le degustazioni

Arriva il Tè Festival a Bologna, il tea party più lungo del mondoNel corso della manifestazione, alla sua terza edizione, ci saranno anche varie degustazioni tematiche gratuite e in parte a pagamento, che sono visibili e prenotabili sul programma del sito dell’Associazione https://www.in-te.it/in%E2%80%A2te-festival/programma-2019/.

In collaborazione con Compagnia del Cioccolato www.cioccolato.it, rappresentata dal presidente Gilberto Mora e dal degustatore Daniele Fajner, sono proposti abbinamenti con diverse origini di cioccolati, con aromatizzati e con affinati, nei due incontri di sabato e di domenica.

Quello tra il Tè ed il cioccolato è a tutti gli effetti un matrimonio fra due prodotti di provenienza esotica ma che trovano estimatori in tutto il mondo.

di Stefano Bugamelli

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here