A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni Dopo aver maturato tante esperienze in Romagna, in Italia ed anche all’estero, la giovane chef Arianna Di Giovanni ha fatto una scelta di vita concentrandosi sulla Piadina gourmet che intende preparare per turisti e cittadini di Cesenatico nel chiosco piadineria Moranna che ha rilevato nei pressi dello stadio della cittadina.

Una scelta di vita, appunto, per stare vicina alla famiglia ed al bimbo piccolo; vederlo crescere stando ai fornelli di qualche ristorante tanto distante da casa sarebbe stato praticamente impossibile; una scelta di vita, dunque, un po’ dolorosa, vista la passione della giovane chef per la cucina di alta gamma e per le esperienze precedenti.

Piadina gourmet, una scelta di vita

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di GiovanniL’aiuto fondamentale del suo compagno Juan Carlos e della sua famiglia, dal babbo Cosimo alla mamma Rossana sono stati determinanti per questa sua scelta di prendere in gestione la piadineria Moranna, dove ha creato un ambiente familiare e dove poter continuare a fare cucina di qualità con un pizzico di innovazione, pur mantenendo le radici romagnole della piadina “come si faceva una volta”.

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni Di una cosa, comunque, si può star certi: che la passione per la cucina non l’abbandonerà di sicuro e la trasmetterà per intero nella sua nuova avventura e se capitasse di incrociarla per strada con le sportine della spesa, che ama fare di persona, si può star certi di continuare a rimanere affascinati dal suo sorriso e dai suoi grandi occhi e quando la si vedrà attorno al piano di cottura della piadina romagnola, sarà ancora seria e concentrata su quanto sta facendo così come lo era nelle cucine dei ristoranti che ha frequentato.

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni

La sua testa è sempre un mulinello di idee e di pensieri diretti verso un preciso obiettivo: soddisfare al meglio vista e palato dei clienti del suo locale, ristorante o piadineria che sia, spesso amici che ne conoscono la capacità e la creatività gastronomica; una creatività che si è portata dietro anche qui dove proporrà la sua Piadina gourmet.

Piadina gourmet; gioia per gli occhi e per il palato

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni Ragazza solare, giovane trentenne, titolare qualche anno fa del ristorantino “La Rosa di Clara” a Cesenatico, Ari è dotata di un talento non comune. Ha studiato musica e pianoforte con profitto, le piace la batteria, che ogni tanto suona per rilassarsi un po’, poi ha seguito l’istinto materno, dedicandosi alla cucina e frequentando con profitto la Scuola Alberghiera di Cervia.

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni

Al termine del corso, la scuola l’ha premiata con uno stage presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina di Parma, allora diretta dal compianto maestro Gualtiero Marchesi.

Dopo lo stage, Ari ha spiccato il volo, chiamata a lavorare in diverse situazioni in Italia e all’estero, anche in Germania ed in Australia, con diversi altri cuochi italiani, assieme ai quali ha potuto approfondire ulteriormente quanto già studiato e appreso sulla cucina internazionale, quelle greca, turca, indiana, tedesca, francese e la stessa nouvelle cuisine.

Per qualche anno è stata via da Cesenatico per i propri “studi” gastronomici o chiamata a qualche stage o lavoro, come i tre mesi in Israele, o l’importante concorso “My Chef” di Bianco Palato, dedicato alla cucina tradizionale dell’Italia e ai sapori della sua terra, dove 30 chef si sono contesi un anno di lavoro retribuito in uno dei pochissimi hotel a sette stelle in qualche parte del mondo oltre a contratti pubblicitari e inviti in trasmissioni televisive a tema.

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni

Indimenticabili i tagliolini al pesto rosso con gli scampi portati a quel concorso, uno dei piatti che preferisce, dove colori e sapori del mediterraneo si eccitano a vicenda sprigionando un piacere unico.

Tra le cucine d’oltralpe le piacciono la greca e l’israeliana: quest’ultima soprattutto perché, a differenza di quella indiana molto speziata, è più leggera e gradevole.

Piadina gourmet; l’esperienza non manca

A Cesenatico arriva la Piadina gourmet di Arianna Di Giovanni

Ma la passione di Arianna, però, rimane la cucina italiana ed in particolare la Pasta, quella con la P maiuscola; dal padre siciliano e dalla madre campana, lei, romagnola, ha mutuato l’amore per le cose buone e genuine, quello che trova praticamente a Km 0.

In cucina, come dietro i vapori della piastra su cui prepara la sua Piadina gourmet, Arianna si muove con grazia; non sempre segue le ricette tradizionali, ma ne tiene comunque conto stravolgendole con la sua creatività e stravaganza, tenendo d’occhio il gusto, gli abbinamenti, i colori, il piacere della vista e del palato.

Qui sta la bravura di questa “novella piadinara”, che con la sua professionalità e la sua passione potrà dare un bel contributo nel riconoscimento alla piadina romagnola quale Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La Piadineria Moranna si trova a Cesenatico, in Via Gastone Sozzi n° 21, all’angolo con via Venezia, dietro lo Stadio Comunale; c’è anche un piccolo parco con i giochi per i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here