Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine che si svolgerà a Città di Castello, in provincia di Perugia, il 28 e 29 aprile.

A Città di Castello il fine settimana porta Only Wine Festival Organizzato da FieraShow, sarà l’occasione per degustazioni libere o guidate dagli esperti sommelier AIS, ma anche una mostra mercato in cui sarà possibile acquistare anche singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.

Non solo, ma nell’anno del cibo italiano nel mondo, Only Wine Festival sarà un’occasione d’incontro e di gusto tra giovani viticoltori, i migliori sommelier e gli chef del momento Fabiana Scarica, Floriano Pellegrino, Isabella Potì e Giancarlo Polìto.

Only Wine Festival, prestigiose location per l’evento

A Città di Castello il fine settimana porta Only Wine Festival La manifestazione si terrà nei palazzi del centro storico della cittadina castellana umbra, e vedrà protagoniste le migliori 100 piccole cantine “under 40” d’Italia e d’Europa, selezionate da Associazione Italiana Sommelier, le quali esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione; oltre 500 le etichette di vini italiani e della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Georgia e della Croazia, che verranno presentate all’evento, con tante degustazioni.

Come per tante iniziative analoghe, è previsto un ticket d’ingresso da 15 Euro che darà diritto a 5 degustazioni libere ai banchi di assaggio, compreso calice e porta calice.

A Città di Castello il fine settimana porta Only Wine Festival Sarà anche possibile acquistare le degustazioni guidate in programma, condotte dai migliori sommelier d’Italia e del mondo o partecipare agli Speedwine, corsi della durata di mezz’ora, per imparare le regole base della degustazione, condotti da Luca Martini, Migliore Sommelier del Mondo 2013, o quelle condotte da Maurizio Filippi Migliore sommelier d’Italia 2016 o da Andrea Galanti, Migliore Sommelier d’Italia 2015.

Only Wine Festival; anche i vini macerati italiani

È prevista anche un’area Only Orange Wine con una selezione di vini bianchi macerati italiani e non solo, in rappresentanza di una categoria capace di stupire e di divertire grazie alla sua naturale vocazione a destabilizzare i sensi e a dividere l’opinione enoica.

La selezione è stata curata da Francesco Saverio Russo, wine blogger, primo critico degli Orange Wine che sin troppo spesso hanno manifestato una netta omologazione organolettica, poco coerente con lo scopo primario di questi vini, che si presume debba essere la valorizzazione estrema dell’identità varietale e territoriale.

Only Wine Festival, non solo vino e cibo gourmet

A Città di Castello il fine settimana porta Only Wine Festival A completamento della manifestazione di Cittò di Castello, sono previste anche degustazioni di whisky con le eccellenze della tradizione scozzese e di sigari, quale anteprima del Cigar & Tobacco Festival che si svolgerà a San Giustino, a pochi chilometri da Città di Castello, il 26 e 27 maggio

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here