Viaggi del Gusto a Cori, e non solo è il nome della due giorni interamente dedicata alle eccellenze e ai prodotti locali, al valore del cibo e del territorio che il Comune di Cori, in provincia di Latina, nel Lazio, ha organizzato per sabato e domenica prossimi, in collaborazione con il Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Doc Cori recentemente costituitosi, primo in provincia di Latina e dell’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori.
Ad ospitare la manifestazione che sarà ad accesso contingentato con esibizione del green pass, sarà uno dei luoghi più suggestivi e imponenti del centro storico corese, piazza Pozzo Dorico.
La manifestazione sarà incentrata sulle tipicità che il territorio corese sa esprimere, sul loro potenziale e sulle prospettive che, grazie ad esse, possono aprirsi per il futuro e prevede anche appuntamenti musicali ed esposizioni.
Le degustazioni, il cui costo ammonta a 5 euro, consentiranno di apprezzare i vini delle cantine del Consorzio Vini Doc Cori, i due prodotti De.Co.: il prosciutto di Cori cotto al vino e la ciambella scottolata, ma anche formaggi, olio, pane e non solo.
Il programma di Viaggi del Gusto
Sabato, alle ore 11 dopo i saluti istituzionali, ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori di Cori e l’inizio delle degustazioni; alle ore 17 avrà inizio il convegno “Il valore del cibo. Il futuro di Cori e della gamma dei prodotti locali”; alle ore 21 il primo dei momenti musicali in programma: New Era Jazz Project in concerto.
Domenica alle ore 10 saranno già riaperte le degustazioni ed alle ore 18 il M° Giovanni Monti e Gianni De Feo in concerto con Canzoni d’autore mentre alle ore 21 si esibirà il Trio OperaInCanto (M° Carlo Vittori, M° Mauro Salvatori, Soprano Mariangela Cafaro).
Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà ammirare l’esposizione di costumi rinascimentali curata dall’Ente Carosello Storico e l’esposizione fotografica “Sguardi su Cori”, realizzata da Angelo Sorcecchi, recentemente scomparso, appassionato fotografo, che ha colto nei suoi scatti tanti angoli caratteristici di Cori.