Il fiume Po è l’elemento scenografico che farà da sfondo a Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, che avrà luogo nel fine settimana di metà aprile al Lido Po di Guastalla.

Una manifestazione giovane e frizzante

A Guastalla di Reggio Emilia, ecco Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi Georgica è una manifestazione giovane e innovativa che comprende eventi dal vivo, corsi e incontri con i migliori esperti dei vari settori del verde, degli animali, del mondo rurale, della casa ecologica e del vivere sano nelle abitazioni e all’aperto, della cucina e del buono e sano mangiare, del verde domestico in città e sui balconi.

Nelle due giornate ci saranno dimostrazioni pratiche, conferenze a tema, con il mercato di prodotti enogastronomici tipici, di fiori e dei vivai di eccellenza in Italia, con mostre ed esposizioni sul tema del ritorno all’agricoltura anche per chi è in città.

A Guastalla di Reggio Emilia, ecco Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi E ancora animazioni e sfide, conversazioni e incontri per conoscere o ritrovare la varietà tradizionale di frutti e fiori, ortaggi e sementi, animali rurali e prodotti enogastronomici, specialità agroalimentari con un centinaio di espositori provenienti da tutt’Italia.

Tanti i laboratori creativi con materiali di recupero, esperienze di teatro-lettura, percorsi sensoriali dedicati alle voci del fiume, gli antichi giochi, passeggiate a dorso d’asino e tanto altro.

Georgica, due giorni per staccare la spina

A Guastalla di Reggio Emilia, ecco Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi Quelle di Georgica saranno due giornate ideali per chi vuole staccare la spina godendosi il panorama rilassante del grande fiume, con l’acqua e le piante del Po a fare da quinta, cullandosi nell’atmosfera naturale di questo posto incantato.

Georgica è un salto indietro nel tempo ma è anche un festival di arte ambientale, fiera dei vagabondaggi e dei nomadismi, dei pellegrinaggi, delle transumanze e delle navigazioni di uomini e altro, festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua.

A Guastalla di Reggio Emilia, ecco Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi Gli espositori sono stati selezionati tra coloro che possono offrire prodotti di provata eccellenza con banchetti lungo la sponda del fiume e sapranno coinvolgere il pubblico sui mille temi proposti nel programma a partire dalla riparazione delle biciclette, alla cura degli animali, alla panificazione in casa, all’affilatura dei coltelli, all’acetaia domestica, all’apicoltura, al frutteto e vigneto famigliare, ai vari tipi di cucina e alla casa ecologica.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here