Sui colli di Riosto il periodo a cavallo tra gennaio e febbraio è, per tradizione, foriero di golosi appuntamenti: in gennaio si ammazza il maiale – il 18 del mese cade la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli agricoltori rappresentato canonicamente, guarda caso, sempre in compagnia di un maiale – e nello stesso lasso di tempo si aprono anche le botti per assaggiare l’ultima annata del vino.

Usanze che appartengono a un mondo contadino che ai più pare dimenticato e perduto, ma che invece al giorno d’oggi continuano a rivivere, per la gioia dei cultori dei sapori genuini e degli appassionati di buona cucina.

Appuntamento il 3 febbraio per la Cicciolata Invernale

E così, come ogni anno, a Podere Riosto, l’azienda vinicola dei Colli Bolognesi di Pianoro, domenica 3 febbraio prende vita la tradizionale Cicciolata Invernale, una grande festa nel quale si celebreranno i due riti di questo periodo dell’anno, la lavorazione delle carni suine e l’assaggio dei vini.

A Riosto si aprono le botti e si assaggia l’annata 2018

Per tutta la giornata sarà possibile visitare i vigneti e le cantine nonché assaggiare i vini Doc e Igt dell’azienda accompagnati da una selezione di prodotti tipici e, come detto, in anteprima anche i vini della vendemmia 2018 in seguito all’apertura delle botti.

Il menu della giornata: maiale a go go

Per chi lo vorrà, poi, ai tavoli dell’agriturismo sarà servito il ricco pranzo della Cicciolata a base delle prelibatezze del maiale bollito e grigliato, dal capocollo allo stinco. In menu: antipasto con crostini e polenta fritta, zuppa di fagioli con le cotiche, polenta con ragù e formaggi, grigliata mista di Riosto (fegato, salsiccia, capocollo, costolette, pancetta), bollito di Riosto (testina, stinco, zampetti, lingua) con salsa verde e salsa rossa, patate al forno, dolcetti montanari e casalinghi, il tutto innaffiato dai vini di Podere Riosto in abbinamento.

Quanto costa partecipare

Il prezzo per il menu completo è di 35 euro a persona, la prenotazione è consigliatissima al numero 051777109.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here