Tradizioni a concorso a Izano: Tortello Cremasco e Torta Bertolina.

Il 10 e 11 settembre 2022, al Parco dello Hien, gara della Torta Bertolina e dei Tortelli cremaschi, evento gastronomico promosso dalla Pro Loco di Izano, volto alla promozione del territorio cremasco.

Tradizioni a concorso a Izano

I due prodotti che caratterizzano la realtà culinaria della zona saranno realizzati da gruppi o coppie e giudicati da una commissione guidata da Anna Maria Mariani, vicepresidente della  Confraternita del Tortello Cremasco e titolare dell’agriturismo Cascina Loghetto di Crema.

Sabato 10 settembre, ore 17:30/18, avrà luogo la gara di Torta Bertolina, secondo varie ricette di tradizione dei partecipanti .

I concorrenti prepareranno la Bertolina a casa e la sottoporranno al giudizio della Giuria.

Domenica 11 settembre, alle 17.30, si terrà la grande Sfida dei Tortelli.

In questa occasione, i concorrenti, in gruppo o in coppie, prepareranno i tortelli a vista secondo la loro ricetta personale, di famiglia, di paese utilizzando mezzo kg di farina. Il ripieno, data la necessità di un riposo, dovrà essere preparato a domicilio. I

Il vincitore della Torta Bertolina sarà reso noto domenica 11 verso le 19, assieme a quello dei Tortelli cremaschi. Una pergamena con attestato di partecipazione sarà offerta a tutti i concorrenti.

I partecipanti dovranno munirsi degli attrezzi necessari per la preparazione della sfoglia (ingredienti, spianatoia e altro) così da poter permettere un confronto tra le preparazioni delle diverse ricette, attuate secondo le abitudini di lavorazione dei singoli concorrenti.

La giuria esprimerà poi il verdetto sui tortelli conditi con burro e grana padano.

tradizioni a concorso a Rivarolo Canavese - Alessandro Patrini produttore tortelli
tradizioni a concorso a Rivarolo Canavese -Alessandro Patrini produttore tortelli

Nelle due serate, dalle ore 19 in cucina si serviranno i tortelli prodotti da Alessandro Patrini (Il Pane di Paolo, Ale, Samuele di Casaletto Ceredano) socio e partner della Pro Loco Izano nelle varie manifestazioni nazionali (BIT, Giro d’Italia, Notte Bianca di Valmontone- Roma).

Oltre ai Tortelli, le cucine offriranno Salva Cremasco con le tighe, salumi, salamelle.

Si consiglia la prenotazione a: proloco.izano1@gmail.com
cellulare: 3355343840.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here