Uva e vino, mes amours

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 17.00 alla Cantina Lodi Corazza, un’azienda agricola fra le più apprezzate dei Colli Bolognesi.

Difficile dire quale sia il frutto più apprezzato in Italia; certamente l’uva è uno dei più diffusi. Ottimo da mangiare e ovviamente da trasformare per ottenere vini, Grappa e altri distillati, succhi e sughi, crostate, conserve è spesso indicato dai dietologi per integrare le nostre diete e aiutare le nostre condizioni fisiche.

Le uve autoctone riconosciute sono circa cinquecento mentre e anche quelle internazionali hanno diversissime espressioni aromatiche e molte possibilità di utilizzo.

Uva e vino, mes amours

Proprio per fare conoscere queste prerogative il 17 settembre è stato organizzato con l’enologo Parmeggiani un incontro in cui si procederà alla degustazione di uve e se ne valuteranno gli aromi, l’acidità, la sapidità, il tenore zuccherino, la tannicità e la croccantezza.

L’esperienza sarà utile per affinare le nostre capacità sensoriali e anche per migliorare la scelta negli acquisti.

Uva e vino, mes amours-lodicorazza1

Ai presenti saranno fornite schede tecniche che permetteranno loro di apprezzare meglio le informazioni che i relatori forniranno durante l’incontro.

Al termine delle degustazioni di uve si brinderà con due vini bianchi e due rossi prodotti dagli stessi frutti vendemmiati negli anni precedenti.

Come aperitivo, sarà servita la tradizionale crescente bolognese, abbinata a un formaggio giovane e a uno stagionato che accompagnerà i calici dei vini di Silvia e Cesare.

A seconda delle persone presenti all’incontro il costo potrà variare dai 17 ai 18 euro.

Chi decidesse di partecipare è pregato di confermare la propria presenza entro mercoledì 14 settembre tramite mail o Whatsapp.

Per info e prenotazioni si prega di contattare:
Stefano Bugamelli: stefano.bugamelli@gmail.com – 339 2222095
Antonella Bergonzoni: abergonzoni135@gmail.com – 335 6920425

La Cantina Lodi Corazza, è situata in Via Risorgimento 223 a Ponte Ronca (Zola Predosa), Bologna

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here