Domenica 17 dicembre ad Arpino, piccolo borgo della Ciociaria in provincia di Frosinone, che dista una trentina di chilometri, grande appuntamento con Le Cantine di Marco Agrippa, appuntamento enogastronomico giunto alla sua 4a edizione.

Ad Arpino, in Ciociaria, si fa festa con Le Cantine di Marco AgrippaL’iniziativa che precede il week-end natalizio, sarà anche occasione per visitare e fare gli ultimi acquisti nel Mercatino di Natale allestito in paese, oltre che per gustare i piatti tipici nelle cantine, assaggiare il vino Cesanese, osservare i tanti prodotti dell’artigianato locale, fare il pieno di prodotti tipici e passare una giornata di sano divertimento fino a sera anche con i più piccini con la Casa di Babbo Natale.

Le Cantine di Marco Agrippa ad Arpino

Arpino è un bellissimo borgo con un suggestivo centro storico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, all’epoca dei volsci, popolo anch’esso di origini incerte a cui sono connesse le vicende dei rostri del foro e di Coriolano.

Ad Arpino, in Ciociaria, si fa festa con Le Cantine di Marco AgrippaLe tradizioni locali, insieme a una serie di iscrizioni ancora visibili, farebbero risalire la fondazione della città al dio Saturno o ai Pelasgi, analogamente alle altre città del Lazio meridionale cinte da possenti mura megalitiche e per questo anche dette città saturnie.

La cittadina frusinate è anche nota per aver dato i natali a molti personaggi illustri , che hanno contribuito alla crescita e alla grandezza di Roma antica, tra i quali il filosofo Marco Tullio Cicerone, il generale e politico romano Marco Agrippa, il musicista settecentesco Domenico Gizzi, lo scultore Alberto Mastroianni, solo per citarne alcuni.

Oltre a partecipare a Le Cantine di Marco Agrippa, sono tante le cose da vedere ad Arpino passeggiando nella quiete delle stradine del suo centro storico: dalla varie chiese alla Torre medievale nell’Acropoli, alle antiche Mura ciclopiche.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here