Che non sarebbe stato un agosto come tutti gli altri era prevedibile, ma per l’agosto imminente, da sempre il mese più ricco per l’estate di tutta la riviera romagnola, un crescendo di eventi si sta preparando per cercare di rendere “normale” quello che normale purtroppo quest’anno non è.

A Cesenatico hanno predisposto un programma che risulta essere un mix tra l’importanza di portare avanti le tradizioni della città, la voglia di garantire un’offerta interessante per cittadini e turisti e il senso di responsabilità che la situazione attuale impone.

La Festa di Garibaldi

Festa di GaribaldiRinviata l’edizione 2020 del Palio della Cuccagna, una delle più antiche e significative tradizioni di Cesenatico, evento che attira sempre molto pubblico che di certo si sarebbe assiepato fuori dalle transenne per assistere alla contesa, si svolgerà invece l’1 ed il 2 agosto, in forma ridotta e sempre garantendo le norme di distanziamento sociale, la Festa di Garibaldi, l’escursione a bordo di motonavi e barche tradizionali con le variopinte vele al terzo per la commemorazione della partenza di Garibaldi e sua moglie Anita verso Venezia.

Festa di Garibaldi

Nella tarda serata avrà luogo anche lo spettacolo pirotecnico; i tradizionali “Fuochi di Garibaldi: spettacolari e suggestivi come sempre saranno visibili da tutta la spiaggia, una serata di festa “lunga e spaziosa” che abbraccerà il lungomare per permettere a tutti di divertirsi in totale sicurezza.

La Notte Rosa si espande e diventa lunga una settimana

Dal 3 al 9 agosto invece Cesenatico si potrà colorare di rosa dal grattacielo fino a tutta la città. Sarà una settimana di spettacoli itineranti, con le Balene in giro per le vie e musica che non si fermerà. Una festa non stop, cioè senza pause, ma anche senza punti fissi di ritrovo per evitare assembramenti e situazioni potenzialmente rischiose.

notte rosa cesenaticoLa Notte Rosa non si ferma, proprio in questo senso, per diventare ancora più divertente e inclusiva. La serata di venerdì 7 agosto sarà illuminata dallo spettacolo pirotecnico come da tradizione in questi anni, un altro piccolo tassello a cui la Riviera non rinuncia in questi mesi di ripartenza. L’aria sarà sempre rosa, l’atmosfera invece più lounge e rilassata, senza grandi eventi ma con il divertimento che si potrà trovare in ogni angolo di Cesenatico.

In occasione del fine settimana della Festa di Garibaldi, 31 luglio, 1 e 2 agosto e del fine settimana della Notte Rosa, 7, 8, e 9 agosto verranno istituite delle nuove ZTL per rendere possibili gli eventi itineranti e facilitare il distanziamento sociale. Nello specifico verrà allungata la consueta ZTL sul Viale Carducci, estendendola anche nel tratto tra Viale Roma e Viale Trento; inoltre verranno istituite nuove ZTL anche sul lungomare di Valverde e Villamarina.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here