È in programma domani, sabato 14 aprile, alle ore 17.30 al Condominio Solidale Pantera Rosa in viale Abruzzi 55 a Cervia, la prima tappa dell’INCR!edible Day, a conclusione dei workshop del progetto INCRedible: una città commestibile.

Al via INCR!edible Day: Cervia città commestibileIl motto dell’iniziativa è “Per una città incredibilmente commestibile, dove coltivare relazioni producendo insieme cibo”. E infatti durante l’iniziativa, che durerà fino alle 20 circa, è prevista una merenda in allegria, durante la quale sarà possibile scambiare riflessioni e idee, ma soprattutto si zapperà, si seminerà, si innaffierà, si produrranno ortaggi, frutta ed erbe aromatiche in comune. L’invito è esteso a tutti, l’importante è presentarsi vestiti con abiti comodi e buonumore.

INCR!edible, una città commestibile

Al via INCR!edible Day: Cervia città commestibilePromosso dal Comune di Cervia, INCRedible è un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta spontaneamente e gratuitamente nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti sia pubblici che privati, rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

INCRedible, L’esempio della Gran Bretagna

Al via INCR!edible Day: Cervia città commestibileIspirati dagli ottimi risultati ottenuti a Todmodern, la cittadina inglese che ha dato vita al movimento delle “città incredibilmente commestibili”, oggi attivo con decine di comunità anche in Italia, la sperimentazione cervese mira a creare le condizioni perché non sia più la persona a “dover chiedere aiuto”, ma è il luogo che “può offrire aiuto” mettendo a disposizione le proprie risorse materiali (suolo) e immateriali (collaborazione solidale).

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here