Anteprima Chiaretto a Lazise: il rosé delle due riviere del lago di GardaLa Dogana Veneta di Lazise si prepara per la decima edizione di Anteprima Chiaretto, che si terrà domenica 11 e lunedì 12 marzo, sotto l’attenta regia del Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione quest’anno con il Consorzio Valtènesi.

Anteprima Chiaretto porterà in riva al lago di Garda più di 80 produttori con circa 140 vini per presentare l’annata 2017 di questo vino rosè prodotto sulle due riviere, quella veneta e quella lombarda.

Anteprima Chiaretto a Lazise: il rosé delle due riviere del lago di GardaIl Bardolino Chiaretto ed il Valtènesi Chiaretto, in realtà sono due vini molto diversi tra loro per tipi di vitigno utilizzati, terroir e microclimi, ma in questa occasione si presenteranno assieme, anche in rappresentanza di un territorio di straordinaria importanza e bellezza com’è il comprensorio del lago di Garda, anche dal punto di vista dell’enoturismo.

La due giorni dedicata ai rosé gardesani prevede l’apertura al pubblico nella giornata di domenica 11 dalle 10 alle 18, mentre il lunedì 12 marzo sarà interamente riservato agli operatori di settore, dalle 14 alle 20.

Anteprima Chiaretto, i rosè del lago di Garda in bella mostra

Anteprima Chiaretto a Lazise: il rosé delle due riviere del lago di GardaInsieme, il Chiaretto di Bardolino e il Valtènesi Chiaretto – ha dichiarato Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolinosfiorano i 12 milioni di bottiglie, collocando il lago di Garda nel ruolo di leader assoluto nella produzione italiana di rosé a denominazione di origine. Quest’anno abbiamo voluto unire le forze delle due riviere gardesane all’insegna di uno stile territoriale unico nel panorama dei vini rosati italiani. Uno stile che trova fondamento nei suoli morenici che accomunano le due sponde del lago, nel clima mediterraneo del nostro territorio e anche nella disponibilità di uve autoctone naturalmente vocate alla vinificazione in rosa, come la corvina veronese per il Chiaretto di Bardolino e il groppello per il Valtènesi Chiaretto. È una collaborazione che i nostri due consorzi intendono rendere sempre più solida, ricercando future alleanze anche con le altre aree italiane storicamente orientate alla produzione di rosati da uve autoctone”.

Nel corso delle due giornate sul lago di Garda sono in programma degustazioni guidate, che si terranno nella sala consiliare del Municipio del Comune di Lazise, patrocinatore di Anteprima Chiaretto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here