Arriva a Padova Chef in punta di dita, campionato internazionale di Finger FoodDal 6 al 9 ottobre la fiera di Padova ospiterà, nell’ambito di TecnoBar&Food, Chef in punta di dita, una competizione nazionale e internazionale aperta a tutti i cuochi italiani e stranieri impegnati in Italia e all’estero, dedicata al Finger Food.

Alla sua 6a edizione Chef in punta di dita avrà 4 nuove categorie di concorso: Finger Dolce, Finger Pizza, Cicchetti della tradizione e Sushi Performance, piccole prelibate opere d’arte per soddisfare i palati più esigenti in dimensioni minuscole e perfette, da mangiare “in punta di dita” gustandole in un sol boccone.

Arriva a Padova Chef in punta di dita, campionato internazionale di Finger Food

In gara Chef Senior più esperti, Chef Junior under 30 e agli allievi over 16 di tutte le scuole alberghiere italiane ed estere; la competizione di quest’anno ha come ingrediente di riferimento il prosciutto cotto, crudo o lo speck. Un’occasione unica per vedere come gli chef interpreteranno questo tema in base al proprio vissuto territoriale, professionale, culturale e nutrizionale scegliendo le specialità certificate o di nicchia.

Arriva a Padova Chef in punta di dita, campionato internazionale di Finger FoodI partecipanti dovranno dare il via libera alla propria creatività per realizzare un vassoio con cinque tipologie diverse di finger food, quattro salati e uno dolce; le creazioni saranno a disposizione della giuria per un controllo olfattivo, tattile, e degustativo.

Belli da vedere e buoni da mangiare quindi; l’aspetto visivo d’insieme, la precisione dei tagli, la varietà di forme, l’armonia cromatica, l’originalità e il sapore saranno i primi criteri di valutazione ma anche ordine, pulizia, abilità manuale e presentazione saranno elementi essenziali per la vittoria.

A valutare le migliori creazioni in punta di dita, sarà una giuria internazionale di professionisti del settore, sulla base dei rigorosi criteri di carattere gastronomico, nutrizionale ed estetico.

Chef in punta di dita; testimonial prestigiosi

Arriva a Padova Chef in punta di dita, campionato internazionale di Finger FoodOgni categoria avrà un testimonial d’eccezione del settore: lo chef Gianluca Tomasi per la categoria principale “Finger food”, lo chef Riccardo Antoniolo per la categoria “Finger Pizza”, già presente nello scorso campionato con il suo apprezzatissimo Showcooking, il pasticcere Luigi Biasetto sarà il riferimento per la categoria “Finger dolce”, famoso per la sua precisione ed esperienza mentre l’Associazione Cuochi Abano e Terme Euganee – Padova darà le linee guida per i cicchetti della tradizione e un gruppo di chef giapponesi seguirà le Sushi performance.

A completare il programma interessanti showcooking si alterneranno durante le quattro giornate, portando un grande contributo alla formazione e alla conoscenza della materia a tutti gli chef e i professionisti presenti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here