La polenta è un piatto antico, un piatto contadino che però non è mai passato di moda e per celebrane storia e tradizioni l’Associazione dei Commercianti di Cervia ha lanciato Polentami in Festa, una nuova manifestazione gastronomica che da domani, 19 febbraio, andrà avanti fino a domenica 25.

Polentami in Festa, un nuovo evento gastronomico

Arriva a Cervia Polentami in Festa: una settimana di menù a base di polenta Polentami in Festa è un’iniziativa utile per riscoprire e valorizzare uno dei prodotti più versatili, poveri e tipici della cucina italiana, particolarmente apprezzata dai lavoratori delle saline di un tempo che fu.

Arriva a Cervia Polentami in Festa: una settimana di menù a base di polenta All’iniziativa hanno aderito nove ristoranti cervesi che nel corso della settimana proporranno nel loro menu diversi piatti dedicati alla polenta: dolce o salata, lenta o croccante.

I ristoranti sono al Deserto, dalla Dina, al Ritrovo, al Pirata, Locanda dei Salinari, Pescheria del molo, Tipiko, Re Sale, Al Porto da Mario.

Nella giornata di chiusura, domenica 25 marzo, all’interno dell’iniziativa “a Spass pa Zirvia”, nel centro storico di Cervia verrà poi allestito un angolo gastronomico dedicato esclusivamente al “Brodetto alla cervese” accompagnato con la polenta.

Polentami in Festa, per salutare la primavera

Arriva a Cervia Polentami in Festa: una settimana di menù a base di polenta Come di consueto, in questa prima domenica di primavera, la cittadina salinara ospiterà mostre mercato di prodotti tipici locali e dell’entroterra romagnolo, artigianato, modernariato, banchi di degustazione di prodotti di stagione come frutta, verdura, miele, marmellate, pane, salumi, il cardo di Cervia, ma anche animazione, cultura.

Il centro storico cittadino sarà animato da iniziative mirate a valorizzare la piadina romagnola in tutte le sue forme e varianti, dalla tradizionale a quella senza glutine, a quella con salumi, con verza e pancetta e magari anche dolce.

Domenica poi, nella giornata FAI di primavera, ci sarà l’opportunità di una visita al Centro storico di Cervia e ai suoi beni monumentali come il Teatro comunale, il borgo dei salinati, il Centro Climatico Marino e il Museo del Sale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here