ferrara piazzaArriva nel fine settimana entrante nella città estense Ferrara Food Festival, un’occasione imperdibile per far conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio nell’atmosfera accogliente della città di Ferrara, da sempre in grado di richiamare un vastissimo pubblico attratto sia dalle numerose offerte culturali che dalla qualità dell’enogastronomia locale.

Da venerdì i migliori produttori ferraresi saranno sul celebre “Listone” in Piazza Trento Trieste con tutte le tipicità del territorio, mentre i produttori vcon le eccellenze regionali provenienti da tutta Italia saranno in Piazza Savonarola.

Il Marchio De.C.O Ferrara, attestazione di tipicità

ferrara-food-festivalFerrara Food Festival sarà occasione anche per presentare, da parte dell’Amministrazione Comunale di Ferrara, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, presenta al pubblico il proprio marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine – i prodotti che lo hanno ricevuto, quelli che lo hanno richiesto e le opportunità collegate a questo marchio.

Showcooking 

Grandi Riso sarà lieta di presentare un esclusivo showcooking con la partecipazione di un esperto di cucina; verrà realizzato un risotto con ingredienti stagionali usando esclusivamente il riso Carnaroli IGP Grandi Riso, un prodotto eccezionale originario del Delta del Po; verranno svelati i segreti per ottenere un piatto straordinario e la filiera che porta il riso dalla terra alla tavola.

A Poggio Renatico le eccellenze gastronomiche di Ferrara e Bologna

ferrara-food-festivalIl comune di Poggio Renatico presenta una panoramica delle sue eccellenze territoriali e delle sagre dedicate, con un breve ed interessante excursus sia sui piatti che sulle realtà associative e di volontariato che ogni anno si prodigano per la realizzazione degli appuntamenti volti a far scoprire e degustare i prodotti più caratteristici del territorio.
Varie associazioni di volontariato presenteranno alcuni piatti e prodotti tipici: la Pro Loco di Madonna Boschi la salamina da sugo la ASD Sporting Emilia Poggese la bondiola; la Pol. Chiesa Nuova le rane e la Pol. Coronella i cappellacci di zucca.

Esperienze e sapori nel Delta del Po

saline cerviaI sapori e i profumi del Delta del Po si fondono per offrire un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il pesce delle Valli di Comacchio e il sale delle sue Saline saranno i protagonisti di elaborazioni gastronomiche realizzate per offrire il piacere della scoperta e introdurre le eccellenze artistiche, ambientali e culturali di una città nata dalle onde.

Gara dei salami emiliani

Le aziende agricole dell’Emilia Romagna si sfidano in una gara all’ultima fetta nella produzione del miglior salame artigianale.
La disfida gastronomica vede dieci aziende della Regione selezionate dal giornalista Giorgio Cannì, esperto di food e storico collaboratore de Il Corriere della Sera, cimentarsi in questa saporitissima prova; il salame migliore sarà premiato da una giuria formata da cuochi, chef, critici gastronomici e food blogger, che avranno l’arduo compito di decidere chi meglio avrà saputo bilanciare gusto, tecnica, ingredienti e manualità, per ottenere un prodotto tradizionale ma che non tramonta mai.

Invito al castello

Castello Estense FerraraNel pomeriggio tour guidato nel Castello Estense: dal cortile d’onore alle sale gotiche, la rampa dei cannoni, i preparativi per il banchetto rinascimentale, il giardino degli aranci e il camerino dei Baccanali, la camera nuziale della duchessa Renata di Francia e la sua cappella privata, la saletta dei giochi dagli splendidi affreschi e i saloni di rappresentanza, l’appartamento della Pazienza, il Salone d’Onore e le Sale degli specchi

Incontro e showcooking sulla celiachia

Ciclo di tre incontri durante l’arco della kermesse per conoscere ed approfondire una tematica ormai molto diffusa, la celiachia e l’intolleranza al glutine. Verranno presentate anche gustose pietanze con alimenti senza glutine e in particolare la pasta fresca ripiena e altre ricette.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here