Il calendario vede in arrivo la festa di San Valentino, notoriamente conosciuta come la festa degli innamorati e anche quest’anno l’amore si festeggia a tavola.

Secondo TheFork, tra le principali app per scegliere e riservare il ristorante, il 14 febbraio le prenotazioni online in Italia sono tre volte superiori a quelle degli altri giorni dello stesso mese.

piatto di san valentinoLe cucine più ricercate a San Valentino su TheFork sono quella mediterranea, quella di pesce e quella giapponese; si assiste infatti a una crescente tendenza a prediligere i sapori etnici per le occasioni romantiche: uno studio condotto sempre da TheFork con BVA Doxa rivela che per la festa degli innamorati e per gli anniversari, circa il 20% degli italiani sceglie la cucina etnica.

Tra i tanti, TheFork ha individuato 50 indirizzi italiani che maggiormente vengono descritti come romantici nelle recensioni dell’app, che hanno l’atmosfera giusta per la serata più romantica dell’anno; per saperlo basta collegarsi all’app di TheFork, ma ce ne sono anche tanti altri.

San Valentino sul lago di Garda e a Verona

Per esempio San Valentino si tinge di rosa sul lago di Garda e a Verona, con il Chiaretto di Bardolino. Infatti sarà il vino rosa del Garda veronese il vino ufficiale di Lago di Garda in Love e Verona in Love, le due manifestazioni dedicate agli innamorati nel weekend più romantico dell’anno

ristorante-san-valentinoA Verona e sul lago di Garda, il 14 febbraio avrà il colore del Chiaretto di Bardolino; il vino rosa che nasce sulla sponda veronese del lago di Garda sarà infatti il vino ufficiale del le due manifestazioni dedicate agli innamorati in programma dal 14 al 16 febbraio in ben dieci Comuni dell’area gardesana e dal 12 al 16 febbraio nel capoluogo scaligero, con più di duemila bottiglie di Chiaretto a disposizione dei visitatori.
A Lazise, a Torri del Benaco e a Garda ci sarà Chiaretto In Love, uno spazio nel quale sarà possibile degustare il Chiaretto di Bardolino e acquistare il Sacco d’Amore, una borsa di cotone che contiene una bottiglia del vino rosa gardesano con un’etichetta dedicata all’evento in edizione limitata, due calici, il cuore di pane al prosciutto crudo e una confezione di riso Vialone Nano Veronese.
Chiaretto di Bardolino, il rosè del Garda vola verso Parigi e gli Stati UnitiVenerdì 14 febbraio si brinderà con il Chiaretto di Bardolino in vari eventi a Borghetto di Valeggio sul Mincio, Torri del Benaco, Malcesine, Garda, Lazise e Toscolano Maderno. Alle 18.30 di domenica 16 febbraio in piazza Vittorio Emanuele di Lazise ci sarà Soffi d’Amore, una spettacolare cascata di coriandoli a forma di cuore: i fortunati che troveranno il cuore rosa con la scritta Chiaretto riceveranno in omaggio una bottiglia in edizione limitata.
Il Chiaretto di Bardolino sarà il vino ufficiale anche di Verona in Love, nel centro storico di Verona. Il vino di 33 produttori gardesani verrà proposto come aperitivo in 23 ristoranti e osterie tipiche della città e un desk di degustazione del Chiaretto sarà disponibile anche alla Loggia di Fra Giocondo.

San Valentino nella capitale

Anche a Roma ci sarà un San Valentino speciale, al Vìlon, in un’ala di Palazzo Borghese; per entrare si suona un campanello e si scopre un piccolo gioiello dallo charme senza tempo eppure così contemporaneo.

Vilon-Roma-salotto-Adelaide-ristorante-Informale raffinato, mondano ma con quell’aria aristocratica appena sussurrata; riservato, quasi un po’ segreto, fuori da occhi indiscreti, con pochi tavoli, un’atmosfera molto bella e intrigante, un locale piacevolmente esclusivo con leggerezza, dove anche il menu gioca sui nomi,.

Prima un aperitivo d’autore In Salotto o nel patio quasi nascosti tra felci e filodendri, preparato da Magdalena Rodriguez, la barlady, poi una cena da Adelaide, l’intimo salotto gourmet dove la cucina di Gabriele Muro è gioia per gli occhi e per il palato.

San Valentino a Torino

L’anniversario rtosa nella città della Mole si festeggia a tavola nel nuovo Tàola Restaurant, un ristorante moderno, elegante e accogliente guidato da Davide Scabin, uno degli chef italiani più apprezzati in Italia e all’estero, situato all’interno del J|Hotel di Torino, con la sua romantica proposta “Gourmet & Love”.

davide-scabin
Lo chef Davide Scabin

Davide Scabin, che propone una cucina legata al territorio che esplora la tradizione culinaria regionale italiana associata a note di carattere internazionale, in questo giorno particolare propone uno speciale “Menù degustazione San Valentino”, un percorso sensoriale di gusto per la notte più romantica dell’anno che comprende un calice di benvenuto con piccola insalata russa dello chef; Ceviche di pesce spada; Spaghetti alla chitarra al ragù e dentice; Filetto di orata con salsa al mandarino e Bavarese al cioccolato bianco e Grand Marnier.

San Valentino in Franciacorta

Sarà bello anche festeggiare San Valentino in una delle location più romantiche e suggestive della Franciacorta, la storica Tenuta La Montina di Monticelli Brusati, circondata dai vigneti.

La terra delle più rinomate bollicine italiane è la cornice perfetta per trascorrere momenti indimenticabili per innamorati wine lovers e gourmet.

 La MontinaSi inizia la sera del 14 febbraio con una raffinata cena gourmet con degustazione di Franciacorta, nei saloni della seicentesca Villa Baiana, elegante dimora d’epoca accanto alla cantina.

La Festa degli innamorati continuerà anche durante il week end, con visite guidate in cantina alla scoperta di come nasce il più pregiato fra i vini a Metodo Classico italiani, con degustazione di Franciacorta.

Al termine del tour seguirà la degustazione di due tipologie di vino Franciacorta: Extra Brut e Rosé Demi Sec, in abbinamento ad assaggi di salame bresciano e Grana Padano ed un goloso dolcetto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here