Boccaccesca compie 20 anni: la manifestazione dedicata alla cucina e all’arte del buon vivere si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2018

Boccaccesca: l’evento 2018

La tre giorni si svolgerà a Certaldo (Firenze), la cittadina medievale che ha dato i natali a Giovanni Boccaccio.
L’argomento di quest’anno “A che ora si mangia?” percorrerà le vie del gusto attraverso le eccellenze enogastronomiche e artigianali. Infatti il tema per festeggiare il ventennale è il piacere di condividere la tavola e il gusto di stare insieme.

Stabilire un orario per i pasti, condividere esperienze gustative e quotidiane fa da sempre parte dell’uomo e della sua socialità. Proprio per questa ragione il piccolo borgo toscano, per tre giorni, si trasformerà in un’accogliente tavola imbandita dove scoprire sapori e conoscere aspetti curiosi e inediti del cibo e di tutto ciò che gli gravita attorno.

Incontri e momenti di approfondimento culturale, attività riservate ai piccoli con animazione e giochi faranno da corollario all’evento.
Inoltre sarà assegnato il Premio Boccaccesca a una personalità che si sia distinta in ambito culturale.

Boccaccesca: certaldo-mercato
Boccaccesca: certaldo-mercato

Boccaccesca: dove

L’ingresso è libero e il programma prevede numerosi appuntamenti che si svolgeranno sia nel Borgo Basso sia nella parte medioevale della città, Certaldo Alta.

Nel Borgo Alto grandi chef daranno vita a dimostrazioni di cucina e gli espositori provenienti da molte regioni italiane presenteranno le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali.
Il “Percorso del Gusto” coinvolgerà i visitatori che acquisteranno una speciale mappa della manifestazione seguendo la quale potranno partire per una degustazione itinerante che li porterà alla scoperta di alcune “specialità” da assaggiare dietro l’acquisto di un gettone da 2,50 euro.

L’Enoteca di Boccaccesca proporrà degustazioni in appositi calici creati per la manifestazione.

Nel Borgo Basso invece si potrà accedere, durante le tre giornate, a Boccaccesca Street Food, un’area curata dalla Confesercenti Certaldo.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma
Facebook: Boccaccesca Certaldo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here