L’ottava tappa di Borgo diVino in Tour avrà luogo a Vietri sul Mare, pittoresca cittadina il cui prodotto artigianale più importante è la ceramica, dove la naturale vocazione è l’ospitalità e il turismo in ogni sua declinazione.
Vietri sul Mare è una finestra sulla Costiera Amalfitana, un luogo che vanta le più antiche origini, gioiello blu meno conosciuto, con la cupola caratteristica della chiesa di San Giovanni Battista realizzata con splendide maioliche colorate, importante edificio storico dove si avvicendano lo stile romanico, rinascimentale e barocco, con il soffitto a cassettoni in oro zecchino risalente al 17esimo secolo e l’altare in tarsie marmoree.

Borgo diVino in Costiera Amalfitana

Ed è anche uno dei luoghi prescelti dall’Associazione i Borghi più belli d’Italia per un viaggio nel gusto e nella bellezza da vivere in un weekend: un solo evento con dieci imperdibili storie. Borgo diVino è l’appuntamento itinerante che abbraccia l’Italia dei suoi borghi più belli e dei suoi vini migliori.

Le eccellenze enogastronomiche entrano tra vicoli, rocche e scorci di terra e di mare per offrire momenti unici di riscoperta dei territori, da esplorare a passo lento e calice alla mano; viaggi golosi che attraversano l’estate, tra degustazioni, percorsi formativi ed esperienze diffuse dove i vini e i loro protagonisti si raccontano in cornici di grande suggestione.

Con Borgo diVino in tour aVietri sul Mare, si potrà godere di panorami mozzafiato e ammirare le splendide ceramiche tradizionali tra sfumature di colore, il blu che ricorda il mare e il giallo che ricorda i limoni freschi, perdendosi tra i suoi vicoli e per godere dei più assolati paesaggi mediterranei caratterizzato da case variopinte e botteghe.

Nel weekend di Borgo diVino si potrà degustare una selezione dei migliori vini nazionali e locali e soprattutto scoprire quei vini frutto della viticoltura eroica che a Vietri si possono incontrare.

Il ricco programma

Dal 2 al 4 Settembre, all’interno della villa comunale di Vietri sul Mare, si potranno assaggiare e conoscere i migliori vini dei territori italiani.

  • Per le degustazioni va acquistato il ticket di €15 che dà diritto a un kit di degustazione con bicchiere, sacchetta e 8 assaggi di vino.
  • In questa stessa area anche un’offerta gastronomica davvero interessante per accompagnare i vini.

Degustazione guidata Vino – Cibo ad Albori

A pochi passi da Vietri sul Mare, nella frazione di Albori, si potrà prendere parte a una degustazione guidata “Abbinamento vino-cibo” dove un sommelier esperto spiegherà come abbinare il vino al cibo, partendo da una selezione di vini di due cantine locali famosissime.

OSPITI

  • Giuseppe Calabrese, meglio conosciuto come Peppone, inviato Linea Verde Rai Uno
  • Laura Placenti, giornalista inviata Agorà estate – Rai Tre.
  • Carlo Verna, giornalista – Rai Tre

    Proposta food

    Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare propone, per accompagnare le degustazioni, una vasta scelta di eccellenze del food locale.

    Da acquistare direttamente in loco le degustazioni di cibo al costo di €5 a piatto; prevista una selezione di salumi e crostini di pane al ravece, rustici di verdure di stagione, pasta fresca all’ortolana, orecchiette con melanzane, provola e pomodorini del piennolo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here