Al Caffè Letterario di Lugo riprendono, fino alla fine di marzo, le serate artistico-letterarie che includeranno come di consueto diversi generi come la saggistica, la narrativa, la storia e l’arte.

La sala conferenze del ristorante dell’hotel Ala d’Oro in via Matteotti 56, la biblioteca “Fabrizio Trisi” e anche la sede dell’associazione Entelechia, in via Quarantola 32/1, sono i luoghi di ritrovo.

Caffè letterario: Gotor
Caffè letterario: Gotor

I nuovi ospiti sono Miguel Gotor, che parteciperà alla serata del14 febbraio, Silvia Ferrara, a quella del 21 febbraio, poi Stefano Pivato il 28 febbraio, Maria Rita Parsi e Salvatore Giannella il 6 marzo, Giulio Ferroni il 13 marzo, Antonio Forcellino il 20 marzo e Maurizio Viroli 30 marzo.

Sono in programma anche due mostre pittoriche: “Carte d’identità” di Pietro Meletti, che inaugura il 15 febbraio, e “Spirito light” di Cristiano “Kry” Marchetti, prevista per il 14 marzo.

Caffè Letterario: serate conviviali

Tornano anche le serate conviviali all’hotel Ala d’Oro. La prima, dal titolo “Musica, poesia e biciclette” è prevista per sabato 29 febbraio alle 20.30.

Caffè Letterario - sala
Caffè Letterario – sala

In questa occasione si parlerà della bicicletta che ha attraversato tutte le vicende del Novecento. Si discetterà dell’intramontabile mezzo di locomozione partendo dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali.

La sua storia sarà raccontata dalle tante canzoni che l’hanno vista protagonista e dalla poesia di Lorenzo Stecchetti.

Il secondo appuntamento sarà sabato 21 marzo alle 20.30 con “Primavera brilla nell’aria”, serata in compagnia di poesia, letteratura e arte per celebrare la stagione primaverile.

Infine, anche in questa stagione non mancherà la maratona letteraria, in programma il 28 marzo alle 20.30 nella sede dell’associazione Entelechia con “Le Trachinie” di Sofocle. Anche quest’anno le letture collettive sono dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo.

caffè-letterario-Passatelli
caffè-letterario-Passatelli

Presso il Ristorante Ala d’Oro, prima o dopo gli incontri, su prenotazione, è possibile degustare piatti tipici della tradizione regionale ma anche piatti italiani rivisitati dallo Chef.

Tutti gli incontri, ad eccezione delle serate conviviali, sono offerti gratuitamente al pubblico.

Il programma completo è disponibile sul sito

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here