Camminata tra gli olivi 2019: turismo dell’olio EVO

L’associazione nazionale Città dell’olio, anche quest’anno, invita alla “Camminata tra gli olivi 2019”, evento che coinvolgere migliaia di persone, dimostrando così che il turismo dell’olio è in continua crescita.

Domenica 27 ottobre quindi è dedicata a un piccolo viaggio alla scoperta dell’Olio extra vergine d’oliva, fra colline, sentieri, terrazze, borghi e frantoi sparsi in tutta Italia.

Camminata tra gli olivi 2019
Camminata tra gli olivi 2019

Nuovi itinerari dunque e passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.

Natura e cultura millenaria

Le città dell’Olio sono 123 sparse in 17 regioni. Ciascun Comune ha selezionato un percorso tra gli olivi le cui caratteristiche storiche e ambientali sono differenti da luogo a luogo.

Camminata tra gli olivi 2019

Camminata tra gli olivi 2019Saranno tante le opportunità per camminare circondati dagli olivi. Si potrà infatti scegliere percorsi, dai tre ai cinque km, che si concluderanno poi in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove verrà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Camminata tra gli olivi: benessere

È inutile qui vantare le virtù dell’olio extravergine di oliva. Ogni italiano le conosce bene: profumi intensi, delicati o vellutati, sapore, virtù salutari, grandi qualità nutrizionali, colore dorato, ne fanno il Re della dieta mediterranea.

Camminata tra gli olivi 2019
Camminata tra gli olivi 2019

Poiché in tutta la penisola, a seconda della regione, l’ambiente in cui si coltiva l’olivo ha caratteristiche differenti, la Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la terra, facendo conoscere il paesaggio del nostro prezioso patrimonio millenario.

Camminata tra gli olivi
Camminata tra gli olivi

Inoltre l’iniziativa è in grado di promuovere il turismo dell’olio puntando sulla cultura e la bellezza dei nostri territori.

La Camminata tra gli olivi, quest’anno, ha ottenuto il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa, The Routes of the Olive Tree, prestigioso riconoscimento ricevuto dalla Fondazione con sede a Kalamata, in Grecia.

Info

Per informazioni e adesioni consultare il sito www.camminatatragliolivi.it

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here