MatelicaSaranno un venerdì ed un sabato davvero interessante quello dove farà tappa il Grand Tour delle Marche per partecipare al Matelica Wine Festival.

Matelica, bella cittadina marchigiana tra i monti, si trova in un’ampia conca chiusa dove il Verdicchio si esprime da vero campione.

Già dall’epoca dei Piceni prima e dei Romani poi, qui si apprezzavano le caratteristiche uniche di un terroir che, tra questi verdi colli, rende unico e decisamente esclusivo il “nettare di Bacco”.

Vigneti MatelicaVenerdì e sabato, quindi, la graziosa cittadina dell’entroterra maceratese adagiata tra la dorsale Appenninica principale ed una catena montuosa secondaria, la cosiddetta quinta del gruppo del San Vicino, si colora di verde e con il Matelica Wine Festival dedica un effervescente fine settimana al suo più nobile ambasciatore: il Verdicchio.

L’iniziativa entra a pieno titolo tra quelle selezionate dal Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi dedicato a cibo e manualità, promosso da Tipicità ed Anci.

Organizzato dall’associazione dei produttori con il contributo dell’Amministrazione Comunale e di altre realtà del territorio, il Matelica Wine Festival si dipana in un intenso programma nel quale il Verdicchio, che a Matelica diventa Doc e Docg, “duetta” con il cibo e con performance artistiche e musicali.

Matelica Wine Festival: una madrina televisiva

Veronica Maya
Veronica Maya

Madrina d’eccezione e conduttrice del cooking-talk show in programma venerdì sera sarà la showgirl e conduttrice televisiva Veronica Maya.

Un viaggio nel Verdicchio accompagnato dalle voci dei wine makers e dai piatti di due chef locali di grande talento: Serena D’Alesio, del Relais Marchese del Grillo di Fabriano, e Simone Scipioni, vincitore dell’edizione 2018 di Masterchef. Ad accompagnare questa speciale serata anche il live di Alessandro “Dante” Mancuso, vincitore de La Corrida 2019.

Matelica Wine FestivalNella serata di sabato, invece, Verdicchio in “modalità pop” lungo le vie e le piazze del centro storico, con punti di degustazione guidata, anche in abbinamento a tante espressioni di street food proposte dai ristoratori locali in appositi spazi attrezzati.

Concerti e dj set accompagneranno gli assaggi, in un clima di festa capace di coinvolgere gourmet e wine lovers, ma non solo

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here