Christmas in Ravenna parte il 3 dicembre alle 17 in piazza del Popolo con l’accensione dell’albero di Natale e tanti altri appuntamenti come il festival “Christmas Soul”, la pista di pattinaggio, le luminarie per le vie della città, i capanni, la videoproiezione “La Luce delle Parole”.

L’albero di Natale, dono della città di Andalo, sarà allestito con 250 elementi dorati a specchio e luci a basso consumo, con orari ridotti rispetto al passato. L’omaggio

Grazie alla collaborazione del comitato Spasso in Ravenna, le vie della città saranno illuminate, dalle luminarie natalizie, anche in questo caso a orario ridotto per contenere i consumi energetici.

Christmas in Ravenna
Christmas in Ravenna

E nelle vie Corrado Ricci e Mazzini ci saranno e installazioni luminose “La luce delle parole”, con sedici endecasillabi tratti dalla Divina Commedia.

Gli stessi endecasillabi saranno protagonisti della rassegna “Ravenna in luce”, con videoproiezione architetturale sulla basilica di San Francesco in omaggio a Dante, dal 17 dicembre all’8 gennaio dalle 18.30 alle 22 (concept and director Andrea Bernabini; visual artist Matteo Bevilacqua, si ringrazia la Archidiocesi di Ravenna-Cervia).

La forza prorompente della gospel music Feste con “Christmas Soul”, rassegna gospel tornerà tre concerti in piazza del Popolo: mercoledì 28 dicembre alle 18 si esibiranno i Goodwind & The Spiritual Gang, giovedì 29 dicembre alle 18 i Gospel Soul Celebration.

gospel
gospel

Sabato 31 dicembre alle 23 Brent Jones & TP Unit Choir saluterà il nuovo anno mentre domenica 1 gennaio, è in programma il concerto di Capodanno al teatro Alighieri, alle 11.30, con Nate Martin & Sign (USA). Concerti soul anche al Mercato Coperto.

In piazza Kennedy dal 26 novembre al 22 gennaio, la pista di ghiaccio “Jfk on ice” sarà disponibile per gli appassionati del volteggio .

In più dal 3 dicembre all’8 gennaio, in piazza del Popolo, si apriranno i Capanni del Natale  dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 20, con prolungamento orario per Capodanno.

Christmas in Ravenna
Christmas in Ravenna

Christmas in Ravenna arte e mosaici

Durante il mese di dicembre, in via Zirardini, sarà visibile una nuova mostra di manifesti artistici dedicata al sito Unesco di Ravenna: un confronto tra le immagini d’epoca degli archivi della Classense e quelle attuali degli otto monumenti.

Al Mar fino all’8 gennaio sarà visibile nella mostra “Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi”.

In programma appuntamenti di visita guidata il sabato e la domenica alle 16.30 e Genitori e Bambini al Museo il sabato alle 16 (info e prenotazioni  544.482477 prenotazionimar@ravennantica.org.

Aperture festive: 8 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio.  Aperture speciali: 2 gennaio dalle 9 alle 18.

Palazzo Rasponi dalle Teste ospita una serie di esposizioni inaugurate durante la VII Biennale di Mosaico Contemporaneo, visibili fino all’8 gennaio. E’ possibile visitare “Opere dal Mondo”, e la mostra “Sergio CicognaniPittore del Mosaico”.

Sempre negli spazi del palazzo seicentesco si trovano due installazioni di Francesca Pasquali e Sara Vasini, una sezione della mostra “LATO Sensu – Declinazioni del mosaico contemporaneo”. Il sodalizio tra Ravenna e Faenza è testimoniato dall’installazione di Oscar Dominguez dal titolo “Solaris”.

Diritto al gioco -christmas in Ravenna
Diritto al gioco -christmas in Ravenna

In Classense sono in programma due mostre: “Giocosa Ibrida”, nella Manica Lunga, dal 21 novembre al 7 gennaio (inaugurazione il 21 novembre alle 19), a cura di Lucertola Ludens in collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense, mentre nel Corridoio Grande sarà allestita la mostra “Emma Calderini: storie di lana, seta e crinoline. Disegni e volumi di una costumista ravennate tra teatro, cinema e tv”, visitabile dal 17 dicembre (inaugurazione alle 17.30) al 18 febbraio.

Dal 3 dicembre al 7 gennaio a Casa Dante (via Da Polenta 4) sono in programma cinque laboratori creativi dedicati al mosaico e alla grafica, rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni (inizio alle 15.30). Per maggiori informazioni: www.ravennantica.it

Anche il museo NatuRa di Sant’Alberto festeggerà il Natale, con tantissime le proposte in programma, sia outdoor che indoor, per grandi e piccini.

Per informazioni: www.atlantide.net/natura

Tra i tanti appuntamenti si segnala l’animazione in piazza San Francesco a cura di Advs per tutto il periodo natalizio (8 dicembre – 6 gennaio).

Sabato 17 dicembre, alle 17.30 in piazza del Popolo sotto l’albero di Natale, si svolgerà “InCanto. La Teachers’ Band, concerto del coro spontaneo di bimbi della scuola per l’infanzia Buon Pastore; ancora, il Gruppo folk Italiano alla Casadei della scuola di ballo Malpassi si esibirà in più appuntamenti lungo le vie del centro storico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here