Il 25 e 26 febbraio nel centro storico di Ferrara va in scena una grande Fiera di eccellenze enogastronomiche. Spettacoli, burattini e sfilate in costume allieteranno i due giorni 

Il Carnevale Estense andrà in scena il 25 e 26 febbraio prossimi, nella splendida cornice di Piazza Savonarola, Piazza Castello Largo Castello. Una straordinaria festa di maschere tradizionali, burattini, giochi, spettacoli, sfilate in costume, battaglie di coriandoli, per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell’ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato.

Laboratori del Gusto e percorsi sensoriali

Alle 11 di entrambi le giornale della kermesse, la Confraternita del Burlengo in piazza Castello presenta  “Il Giovedì Grasso è nato il Burlengo!” , una degustazione presso lo stand per riscoprire gli antichi sapori, dal Medioevo ai giorni nostri: il Burlengo e la Salsiccia estense, la Crescentina ed il Vitigno del Malbo Gentile.

I ciccioli: star del carnevale estense

Del maiale non si butta via niente” un antico modo di dire che invita a conoscere e degustare in Piazza e Largo Castello dalle ore 10.00 alle ore 19.30 i ciccioli della bassa padana vere e proprie star del Carnevale Estense. Per la prima volta ai piedi del Castello di Ferrara i norcini, maestri artigiani, tramanderanno a tutti noi con il loro sapiente lavoro questa antico rito alimentare. All’interno della grande Fiera dalle ore 17.30 scatterà il momento di un creativo e nutriente Apericicciolo!

Un evento innovativo finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l’operato delle Pro Loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con la Contrada Rione San Paolo, la Contrada Borgo San Luca, CNA, Coldiretti, il Teatrino dell’Es, Fashion Eventi e il Liceo Carducci di Ferrara.

Il mercato delle eccellenze e delle specialità di carnevale

Direttamente da aziende agricole, pasticcerie, laboratori artigianali e piccoli produttori, materie prime eccellenti saranno a disposizione del pubblico per l’acquisto, l’assaggio ed il consumo sul posto.

Non mancheranno eccellenze della tradizione estense e non solo: i prodotti DECO, DEnominazione COmunale di Ferrara (il pane ferrarese, i brazadlin, il mandurlin dal pont) pasticcio ferrarese, cappelletti e cappellacci, risotto alla zucca e salciccia, speciali timballi e pasta fresca.

Da Modena e Reggio: burlenghi, tigelle, gnocco e polenta fritta, erbazzone, chizze e aceto balsamico.

Dal Polesine i bigoli al ragù d’anatra e di somarino, la pinza alla munara dal mantovano, salumi e formaggi dall’Emilia, Umbria e Puglia, piadine sfiziose, la polenta e il neccio di castagne della Garfagnana. Mieli di ogni varietà e provenienza ed ovviamente gli immancabili: vin brûlé e cioccolata calda, frittelle di riso, di crema, di mele, di castagne, crostoli, zeppole, tortelli, cioccolato, pasta di mandorle, cannoli siciliani e ogni dolce prelibatezza di Carnevale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here