Conegliano Valdobbiadene Experience prende il via il 26 giugno. È il primo evento in presenza sulle colline della Docg Patrimonio UNESCO. Oltre 80 proposte di esperienze.
Andare oltre il semplice concetto di “visita e degustazione” per offrire delle proposte esperienziali originali e memorabili, che esprimano a 360 gradi l’enorme potenziale enoturistico dell’area di produzione del Prosecco Superiore: è questo l’obiettivo della Conegliano Valdobbiadene Experience, al suo avvio, finalmente in presenza, il prossimo 26 giugno 2021.

Prima edizione di un nuovo format enoturistico pensato dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la Conegliano Valdobbiadene Experience integra aspetti enogastronomici, sportivi, naturalistici e culturali in un cartellone di proposte vario ed ampio che proseguirà fino al 4 luglio.
Sono 53 le aziende del territorio partecipanti, dalle cantine agli agriturismi e ai tour operator, che proporranno oltre 80 esperienze prenotabili per tutta la durata della manifestazione.
Nove giorni di emozioni e avventure per vivere e scoprire il vino e il suo magnifico territorio attraverso degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche.
Conegliano Valdobbiadene è un mondo a parte… accogliente, caloroso, gourmet, un angolo di paradiso da esplorare con tutti i sensi. Non solo il gusto resterà soddisfatto, ma anche il tuo desiderio di bellezza. Scegli il percorso che fa per te tra oltre 80 proposte e prenota il tuo tour, per una nuova, fantastica esperienza.
A piedi, in bici ma anche a cavallo e in Vespa alla scoperta di borghi, antiche pievi, colline e tramonti. Da queste parti, la bellezza ha tante forme: scegliete voi dove e come incontrarla, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alla ricerca della bellezza
Si può andare a casa dai contadini e “mangiare in frasca” o andare dove il Prosecco incontra il mare, o fare una cena romantica sotto le stelle in mezzo alle vigne, a lume di candela. Si può andare a cavallo tra le colline profumate o passeggiare sotto la “Luna puella pallidula” tra le meravigliose colline di Farra di Soligo o partire alla scoperta della “Grande Bellezza” delle Colline di Conegliano…in vespa, tra cantine e antiche osterie.
Un’esperienza intrigante è percorrere le ripide colline in pendenza, coltivate a vigneti, e partecipare alla caccia grossa delle erbe spontanee nel territorio del Conegliano Valdobbiadene.
E che ne dite di un giro in mountain bike o in e-bike per le Malghe delle Colline Unesco? Siete pronti per un Silent Fitness in vigneto? Tutti in forma a suon di musica, tra i filari, con contorno finale di aperitivo con stuzzichini? E se optaste per uno straordinario Wine tour sensoriale? Entrerete a contatto con l’essenza del territorio: uomini, luoghi, cose, toccando, ascoltando, annusando, assaggiando.

Ma non potete entrare nel cuore e nell’anima di questo meraviglioso universo se non andrete a visitare le cantine, se non assaggerete il Valdobbiadene Docg raccontato direttamente dai produttori. Dovete farlo attraverso una delle tante iniziative che sono state organizzate: guidati dal jazz o dall’arte, la storia o i sensi, il trekking o l’aperitivo, il fuoristrada lungo le Rive; attraverso i picnic tra le vigne, negli incontri informali con la Natura.
Eventi e prenotazione
Sarà sufficiente collegarsi al sito www.coneglianovaldobbiadenexp.it dove è presente la descrizione dettagliata di tutte le esperienze.