Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di VelonaNella splendida cornice delle colline toscane, in Val d’Orcia vicino al borgo di Castelnuovo dell’Abate, sorge il Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery, una costruzione nata come fortezza nel XI secolo, oggi patrimonio Unesco, mantenuta intatta nel corso dei secoli.

Le materie prime che nascono nei terreni della Val D’Orcia, da sempre famosi per le caratteristiche uniche, sono garanzia di qualità e tra queste spiccano i tartufi, vera e propria delizia per i palati più raffinati.

Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di VelonaEd è proprio nel cuore dei boschi toscani che gli ospiti di Castello di Velona possono vivere un’esperienza unica ed affascinante, la Caccia al Tartufo: fino al 6 dicembre, infatti, è possibile partecipare a questa avventura accompagnati da tartufai professionisti, cercando i tartufi più pregiati all’interno del bellissimo paesaggio di Montalcino.

Castello di Velona, un week end tra tarufi e brunello

Ma trascorrere un weekend o una vacanza presso il Castello di Velona è sempre una vera e propria occasione gourmet. È infatti possibile assaporare le diverse ed infinite sfaccettature culinarie che il territorio toscano può offrire, alle quali si aggiunge la secolare tradizione viti-vinicola del territorio, dal quale prende vita il celebre Brunello di Montalcino di cui il Castello è produttore.

Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di VelonaIl percorso gourmet degli ospiti si completa nei tre ristoranti che fanno parte del complesso, dove è possibile soddisfare qualsiasi tipo palato; gli chef di Velona combinano tradizione ed innovazione per creare piatti tipici, ma allo stesso tempo ricercati e perfetti per i palati più raffinati.

Castello di Velona, tre ristoranti per tutti i palati

Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di VelonaIl Settimo Senso, che si trova nell’ala nuova del castello, pur con un carattere moderno riesce a trasmettere il fascino della storia della struttura; la ricerca continua da parte dello chef permette di ottenere piatti sofisticati con prodotti semplici e che provengono dalle terre toscane; il tutto è accompagnato da vini del territorio, prodotti direttamente in loco. Il Brunello “made in Velona” è la punta di diamante della carta dei vini, che possono accompagnare cene pregiate o essere degustati nel chiostro interno.

Nell’antico chiostro, coperto da una cupola in cristallo, si trova poi il secondo ristorante del Castello, il Brunello; non solo pranzi e cene prelibate, ma anche colazioni o cocktail serali: qui si esplora ogni tipo di piatto tradizionale, per riproporlo ai visitatori in chiave gourmet.

Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di Velona

Accanto al chiostro, in un ambiente rustico e confortevole dove domina un grande camino, si trova il bar dotato di una grande terrazza panoramica dove nella bella stagione vengono anche servite al mattino le prime colazioni all’ombra del gazebo.Creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di Velona

Infine, per i cultori della zona wellness, sorge vicino alla piscina il terzo ristorante, la Dolce Vita Pool Restaurant che completa tutte le esigenze dei clienti, dov’è possibile gustare un cocktail a bordo piscina o concedersi un pranzo light in questa piccola oasi immersa nel magico paesaggio toscano.

Tra le esperienze gourmet offerte dal Castello di Velona, oltre alla Caccia al Tartufo, anche la possibilità di partecipare alle cooking class: corsi istruttivi e divertenti accompagnati passo a passo dagli chef del Castello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here