Cultura del cioccolato: Open Day 2022 di Compagnia del Cioccolato a Casa Spadoni, a Faenza (Ravenna) sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Anche quest’anno Compagnia del Cioccolato, associazione senza fini di lucro, organizza il consueto incontro nazionale dedicato alla cultura del cioccolato e alle attività della Compagnia. L’appuntamento è aperto ai soci, ai Chocolate Taster, ai simpatizzanti e agli amici.

L’evento si articolerà in due giornate ricche di incontri, presentazioni e degustazioni completamente incentrate sul cioccolato.
Sabato 1 ottobre, alle ore 17, si darà inizio ai lavori con un aperitivo a base di vermouth storici Cocchi e cioccolati pregiati Sabadì.

In serata, a Casa Spadoni, l’evento proseguirà con la cena con i consiglieri di amministrazione, i referenti regionali e delle Tavolette territoriali e terminerà con un Consiglio per fare il punto sulle attività svolte e per approvare il bilancio 2021.

Giornata clou sarà domenica 2 ottobre; infatti, domenica i lavori inizieranno alle ore 10 con una serie di interventi sulla cultura del cioccolato e del cacao.

Roberto Caraceni disserterà sulle nuove tendenze del cioccolato illustrandole con degustazioni mirate.

Proseguirà Gilberto Mora con il resoconto del viaggio di luglio in Venezuela; parlerà poi del cacao di Puerto Cabello e della nuova piantagione Santa Maria della Cruz di Cumboto (Ocumare) associata al Progetto “I luoghi del cacao” di Compagnia del Cioccolato. L’incontro procederà poi con degustazioni di cioccolati prodotti in Venezuela.

I pluripremiati cioccolatieri F.lli Gardini, Maiani, Maglio, Villa & Stacchezzini presenteranno le loro anteprime e si disserterà sul complicato rapporto tra cioccolato e bevande con l’intento di stabilire 100 possibili abbinamenti.

A fine lavori si discuterà dell’importante premio Tavoletta d’Oro che Compagnia assegna da 20 anni ai migliori cioccolati Nazionali.

Alle ore 13 è previsto un pranzo elaborato dalla cucina Spadoni comprendente:
Antipasto – Taglieri con salumi e formaggi dalle Officine Gastronomiche Spadoni: caciotta di Brisighella, “Lo Stanco” a latte crudo, Ricotta di pecora e Squacquerone Dop, accompagnati dalle confetture fatte in casa come una volta. Prosciutto di Mora Romagnola 30 mesi, Salame Gentile di Mora Romagnola (realizzato da tagli di prosciutto e lombo di Mora Romagnola e coppa di Mora Romagnola, serviti con piadina e gnocco fritto)

Primo – Cappellacci verdi ripieni di formaggio NUVOLA saltati al burro e salvia

Secondo – Grigliata di verdure miste e patate arrosto

Dessert – Sacher Torte alla maniera dei cioccolatieri Villa & Stacchezzini
Acqua, caffè e vini di Casa Spadoni
È previsto in alternativa un menu di piatti vegani e vegetariani
€ 35.00 a persona

La chiusura dei lavori alle ore 17.

Info e prenotazioni: segreteria@cioccolato.it
Telefoni: 335 6509808 / 339 7561121

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here