Debutta a Cibus Taste The Alps, progetto di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp della ValtellinaPrende il via con la partecipazione al prossimo Cibus che apre lunedì 7 maggio alla Fiera di Parma, il progetto internazionale Taste The Alps, il percorso promozionale triennale finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti Dop e Igp del territorio valtellinese.

Debutta a Cibus Taste The Alps, progetto di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp della ValtellinaRiguarderà i prodotti più caratteristici del territorio: la Bresaola della Valtellina Igp, i formaggi Bitto Dop e Valtellina Casera Dop, le Mele di Valtellina Igp, i Pizzoccheri della Valtellina Igp e i vini Rosso di Valtellina Doc/ Dop, Valtellina Superiore Docg/ Dop, Sforzato di Valtellina Docg/ Dop e Alpi Retiche Igp.

Taste The Alps: una duplice finalità

Debutta a Cibus Taste The Alps, progetto di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp della ValtellinaDue le finalità dell’iniziativa, che sarà presentata in fiera nello stand di Valtellina che Gusto, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (Pad. 08 – Stand L 032): dare risalto alle loro origini montane e valorizzarne le denominazioni di origine riconosciute a livello europeo, cioè la Denominazione di origine protetta e l’Indicazione Geografica Protetta.

Il progetto è nato in seno al Regolamento UE 1144/2014 che ha tra i suoi obiettivi quello di rafforzare nei consumatori il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione Europea dei prodotti agroalimentari europei e dei prodotti contrassegnati da denominazioni certificate.

A fronte di più di 50 domande di finanziamento da parte italiana, solo tre di queste sono risultate idonee ai requisiti e hanno ottenuto accesso ai finanziamenti tra cui il Progetto Taste The Alps, che si differenzia per le molteplici produzioni certificate che caratterizzano i prodotti valtellinesi. 

Taste The Alps: un’azione sinergica con i vari Consorzi

Debutta a Cibus Taste The Alps, progetto di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp della ValtellinaNel dettaglio, il progetto Taste The Alps, in sinergia con i Consorzi di Tutela e Valorizzazione intende promuovere le eccellenze valtellinesi partecipando alle maggiori fiere di settore, eventi, cooking-show e manifestazioni enogastronomiche in Italia, Francia e Germania, incontrando e presentandosi così a operatori di settore e consumatori; un calendario ricco di iniziative che viaggeranno in Europa per presentare al meglio l’enogastronomia montana al pubblico.

Le eccellenze valtellinesi promosse dal progetto custodiscono un valore inestimabile per l’agricoltura della valle e sono strumenti di salvaguardia e valorizzazione dei territori di origine.

Debutta a Cibus Taste The Alps, progetto di valorizzazione dei prodotti Dop e Igp della ValtellinaNati nel cuore delle Alpi i prodotti valtellinesi sono oggi tutelati da marchi europei di origine che ne assicurano la qualità, garantendo le caratteristiche uniche del prodotto e del processo di produzione. Il marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) designa in tutte le sue fasi, la produzione di un alimento in una data regione, grazie ad abilità riconosciute ed ingredienti locali le cui caratteristiche sono legate all’origine geografica, mentre il marchio Igp (indicazione Geografica Protetta) identifica un prodotto la cui qualità e caratteristica è strettamente legata ad un dato luogo o regione in cui si svolge almeno una fase di produzione, trasformazione o lavorazione.

Pubblicità

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here