Valtidone Wine Fest Creare sinergie e lavorare insieme è il metodo migliore per promuovere il territorio, è lo spirito che anima il Valtidone Wine Fest, giunto quest’anno alla decima edizione.

La più grande rassegna del vino piacentino vede la partecipazione di quattro comuni e oltre cinquanta cantine, pronti a unire le proprie forze per una manifestazione itinerante ricca di appuntamenti.

Valtidone Wine Fest L’edizione 2019 è partita il primo settembre da Borgonovo Val Tidone per poi fare tappa a Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello.

Il Val Tidone Wine Fest saprà come ogni anno esaltare le eccellenze e le tradizioni di un’intera vallata attraverso questo viaggio itinerante che avrà come protagonista il vino, ma anche la gastronomia, l’arte e la musica.

Valtidone Wine Fest, quattro week di festa

Valtidone Wine Fest L’appuntamento è cominciato domenica domenica scorsa a Borgonovo Val Tidone con l’evento dedicato a Ortrugo & Chisola, con degustazioni di Ortrugo Doc in abbinamento alla famosa focaccia con i ciccioli.

Tappa poi domenica 8 a Ziano Piacentino con l’appuntamento 7 Colli in Malvasia. Non tutti sanno che Leonardo da Vinci era un grande appassionato di vino e coltivava con passione proprio un vigneto di Malvasia.

Quest’anno, non a caso, il Valtidone Wine Fest celebrerà proprio la figura del grande artista e scienziato in occasione del 500esimo anniversario della sua scomparsa. Anche in questo caso non mancherà un abbinamento con le tradizioni gastronomiche, in particolare la pancetta Dop.

Valtidone Wine Fest

Il 15 settembre sarà la volta del Comune di Alta Val Tidone con l’evento DiTerreDiCibiDiVini, che vedrà protagonisti i vini passiti. Nello specifico l’appuntamento è a Nibbiano e la giornata sarà arricchita dalla seconda edizione della Sagra del Buslàn, la tradizionale ciambella piacentina. “Abbiamo coinvolto associazioni e Pro Loco che proporranno lungo le vie del borgo altri prodotti tipici come la coppa arrosto, la treccia di Trevozzo e l’immancabile batarò.

Gran finale domenica 22 settembre a Pianello Val Tidone con l’evento Pianello Frizzante. Al centro proprio i vini frizzanti, accompagnati anche in questo caso a una ricca varietà di prodotti come salumi, formaggi, miele, funghi e tartufi. L’appuntamento sarà inserito nell’ambito della Festa di San Maurizio, patrono del paese.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here