Nella provincia bolognese non poteva mancare la Sagra del tortellone e della carne alla griglia, che avrà luogo nel piccolo borgo di Sala Bolognese, nel territorio pianeggiante poco fuori dal capoluogo emiliano nei prossimi due fine settimana, dal 18 al 20 e dal 25 al 27 maggio.

fiorentine e filetti alla braceTortelloni fatti a mano, tagliatelle, gramigna, polenta, carne mista alla brace, stinco al forno, fiorentine e filetti alla brace: due interi fine settimana dedicati alla cucina emiliana più autentica e genuina da gustare all’aria aperta tra spettacoli folcloristici e musicali e intrattenimenti per grandi e piccini.

fiorentine e filetti alla braceOrganizzata dai Volontari della Protezione Civile di Sala Bolognese, la Sagra del tortellone e della carne alla griglia si svolgerà, come di consueto, nella splendida Villa Largaiolli in località Padulle, immersa nel verde e lontana dal traffico cittadino, con il suo parco che si sviluppa all’interno della golena del fiume Reno, un luogo ideale per passeggiate a piedi e per escursioni in bicicletta lungo gli argini.

Sagra del tortellone e della carne alla griglia, dal cibo alla cultura

Due fine settimana con la Sagra del tortellone e della carne alla griglia a Sala Bolognese La Sagra rappresenta comunque un’ottima occasione per stare all’aria aperta e aprire gli occhi sulle bellezze del posto; tra una scorpacciata e l’altra infatti, si possono vedere Palazzo Zambeccari, Villa Minelli, la Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio e la chiesa parrocchiale dell’Assunta in località Padulle.

In soli 15 minuti di bicicletta è inoltre possibile raggiungere il Castello del Conte e la cinquecentesca Chiesa di San Michele Arcangelo di Bagno di Piano, la Basilica Romanica di Santa Maria a Sala del IV secolo e il Museo dell’acqua con area di riequilibrio ecologico Dosolo.

Gli organizzatori hanno pensato anche ai camperisti; per loro ed i loro mezzi è stata allestita un’area per poter trascorrere due giorni in aperta campagna con vista sulle colline di Bologna, servizi igienici e docce gratuite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here