Torna a Udine, in Friuli Venezia Giulia, da mercoledì a domenica, Ein Prosit, uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia, il consueto ed atteso appuntamento con i sapori della regione e dell’Italia intera, che porta alla ri-scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini della penisola.
La manifestazione, alla sua 22a edizione, è un viaggio alla scoperta dei prodotti caratteristici della tradizione, con degustazioni guidate di formaggio, miele e olio extravergine e, soprattutto, vino, a cui sono dedicati oltre trenta appuntamenti tra sabato e domenica in alcuni dei luoghi simbolici del capoluogo friulano.
Negli anni Ein Prosit è diventata una grande kermesse capace di riunire i migliori chef nazionali e internazionali, protagonisti degli Itinerari del Gusto, in cui i piatti della loro cucina vengono abbinati ai vini del Friuli-Venezia Giulia.
Per ogni giornata di evento vengono organizzate diverse cene di autore, con gli chef che, singolarmente o in collaborazione, creano dei menu pensati appositamente per Ein Prosit.

Tra gli ospiti di questa edizione ci sono: Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Niko Romito (Reale, Castel di Sangro), Norbert Niederkofler (St. Hubertus, San Cassiano in Badia), Dabiz Muñoz (DiverXO, Madrid), Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia), Alex Atala (D.O.M., San Paolo di Brasile), Yoshihiro Narisawa (Les Créations de Narisawa, Tokyo), Riccardo Camanini (Lido 84, Ca’ Maiore), Aitor Arregui (Elkano, Getaria), Moreno Cedroni (Madonnina del pescatore, Senigallia), Zaiyu Hasegawa (Den, Tokyo), Leonardo Fonseca (Hiša Franko, Kobarid), Yoji Tokuyoshi (Bentoteca, Milano), Emanuele Scarello (Agli Amici, Gofia), Matteo Metullio (Harrys, Trieste), Christophe Pelé (Le Clarence, Parigi).
Durante il week-end ci saranno anche appuntamenti ed incontri con il mondo gourmet, diffusi anche nel centro cittadino, con la partecipazione di giornalisti, produttori, operatori di settore, musicisti ed alcuni tra i migliori Chef che proporranno loro specialità.