Romagna Osteria: partono le 12 tappe del gusto

prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna vogliono essere profeti in patria, tanto più se la patria in questione è un po’ l’ombelico del turismo, quel melting tra mare e città d’arte che l’ha resa celebre a varie latitudini.

Un crocevia di persone da tutto il mondo a cui si rivolge la campagna di Regione Emilia-Romagna e Apt per valorizzare i prodotti agroalimentari della Food Valleynel segmento Horeca.

Per l’agroalimentare Dop e Igp dell’Emilia-Romagna la Cina è più vicinaIn tutto 420 sono le strutture coinvolte, suddivise tra 350 alberghi e 70 ristoranti, in collaborazione con Marr, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari agli operatori della ristorazione.

L’idea – ha spiegato l’assessore all’agricoltura della regione Alessio Mammi – è di portare i prodotti di qualità del sistema dop e igp dell’Emilia-Romagna nel cuore della ristorazione e dell’accoglienza. Per fare questo abbiamo il piacere di collaborare con un partner fortemente rappresentativo nei confronti del mercato e dei servizi di ospitalità e ristorazione. In questo modo, si favorisce la scoperta di prodotti anche meno noti e si rafforza anche su questo versante l’attrattività della regione”.

MAMMI-ALESSIO
Alessio Mammi, assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna

Di fatto quindi una campagna di comunicazione per promuovere i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna attraverso i gestori e i clienti di alberghi e ristoranti delle città d’arte e della costa.

Un po’ come sta facendo da tempo il tour di Tramonto diVino, la cui edizione 2022 è stata presentata al recente Vinitaly.

Emilia-Romagna leader

La regione Emilia-Romagna ha il primato in Italia per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp; in totale sono 44 le produzioni già in possesso della certificazione europea ottenute in tutto o in parte nel territorio della nostra regione, a cui si aggiungono 30 vini a denominazione d’origine.

Piadina romagnolaSono prodotti inimitabili per una caratteristica che riguarda il valore dell’appartenenza, il loro legame con il territorio. un patrimonio di immenso valore che da solo vale oltre 3,5 miliardi di euro l’anno.

info: https://emiliaromagnaturismo.it/it/food-valley/pro…

by Filippo Fabbri – Emilia-Romagna Vini

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here