A Bologna vino e cibo dell’Emilia Romagna

Dal 19 al 21 ottobre Palazzo Re Enzo ospita Enologica 2019, evento che intende accomunare enoturismo, accoglienza e professionalità per incrementare lo sviluppo dei territori dell’Emilia Romagna.

Enologica_logo
Enologica 2019_logo

Per questo, nel 2019, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, con Enologica, ha deciso di condividere con i produttori e i Consorzi di Tutela la promozione dei vini emiliano-romagnoli dando spazio ai loro territori d’appartenenza.

La combinazione prodotti di eccellenza, di bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali, gastronomiche e di abilità nell’accoglienza, attuata con la nota professionalità, rappresentano per la regione Emilia Romagna un’importante opportunità sulla quale l’Enoteca Regionale ha investito in termini di risorse, idee e contenuti.

Enologica_2018_Salone
Enologica 2019_Salone

Il salone principale del centralissimo Palazzo Re Enzo ospiterà un centinaio di produttori, che presenteranno molte eccellenze territoriali fra cui Albana e Sangiovese per la Romagna, Pignoletto per il bolognese, Lambrusco per il modenese, il reggiano e il parmense, Malvasia per il parmense e il piacentino, Gutturnio per il piacentino, Fortana per il ferrarese. Un posto particolare avranno i numerosi vini autoctoni.

Il salotto” “Via Emilia Cooking and Wines Talk”

Enologica_2018_Esterno
Enologica 2019_Esterno

“Via Emilia Cooking and Wines Talk” ospiterà gli interessanti incontri curati da Luca Gardini e Adua Villa con lo scopo di valorizzare le materie prime emiliano-romagnole in cucina e gli abbinamenti con i vini regionali.

Alcuni chef della “via Emilia” si cimenteranno ai fornelli nella preparazione di una pietanza che verrà offerta in una piccola degustazione. In seguito si interfacceranno con albergatori, esponenti dell’APT e rappresentanti dei Consorzi, produttori e giornalisti del settore, parlando di materie prime locali, abbinamenti e capacità ricettive.

Il 20 ottobre, alla chiusura di Enologica, gli enoappassionati potranno recarsi a FICO, a partire dalle 18, per l’ultima tappa italiana di Tramonto DiVino, che ha portato per tutta l’estate le eccellenze enogastronomiche regionali sulle spiagge e nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna.

Enologica 2019: informazioni per il pubblico:

Per info chiamare il 0542.367700.

Durante la manifestazione si potrà contattare il cell. 347.5125365

www.enotecaemiliaromagna.it#emiliaromagnaatuttocampo

Orario di apertura
sabato e domenica 11.30 – 20.00
lunedì 11.30 – 19.00.
Ingresso 20 €.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here