C’è grande fermento e molte novità per l’ottava edizione della Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna che si svolge il 25, 26 e 27 giugno (periodo centrale della raccolta dei gustosi mitili che crescono alla base delle piattaforme antistanti Marina di Ravenna).

Nel lungo weekend dedicato alla gastronomia di mare, all’ambiente e al turismo, 60 ristoranti del territorio inseriscono quest’anno le Cozze Selvagge di Marina di Ravenna nei loro menù.

A Marina di Ravenna si terranno incontri e show cooking e in alcuni stand si potranno gustare Cozze Selvagge.

Gli stand saranno gestiti da: AGEOP e Associazione Ristoratori Ravennati, Amarissimo, Fulèr – Storie di Gastronomia Romagnola (in collaborazione con le cooperative dei pescatori La Romagnola e Nuovo Conisub), L’Acciuga Osteria e Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.

La manifestazione a Marina di Ravenna si terrà nel bacino pescherecci, fra Molo Dalmazia e Mercato del Pesce.

Incontri in programma

  • venerdì 25, ore 16 – Filiera e riconoscibilità della cozza selvaggia
  • venerdì 25, ore 17 – Cozza Selvaggia: da pidocchio a perla
  • venerdì 25, ore 18 – Mitylus Dantis (con Alessandro Dembech e Matteo Salbaroli)
  • sabato 26, ore 18  – Mitylus Dantis (con Mattia Borroni ed Erica Liverani) per un’interpretazione gastronomica dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso
  • sabato 26 ore 19 – I cicheti con “i peoci”
  • domenica 27 ore 16.30 – Dal mare alla tavola: le opportunità di pesca sostenibile e consumo consapevole delle cozze

Inoltre

  • Laboratorio gastronomico: la cucina d’autore per la valorizzazione della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna a cura dello chef Alessandro Ferrini del Ristorante Velico di Marina di Ravenna e di Mattia Borroni del Ristorante Alexander di Ravenna
  • Happy hour con le tartarughe (il sabato e la domenica alle 18 presso il CESTHA)
  • Pranzo in pialassa di Slow Food Ravenna la domenica a mezzogiorno.
  • Anteprima giovedì 24 giugno con la cena dello chef stellato Gianluca Gorini del ristorante “Da Gorini” di San Piero in Bagno che si terrà presso il Ristorante La Terrazza di Marinara.

Novità 2021

I primi 50 clienti che raccolgono 1 timbro di 3 differenti ristoranti (in totale 3 timbri) ricevono in omaggio 1 Grembiule della Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna. Fra di loro verranno estratti 2 Kit Cozza Tour composto da 1 pentola, 1 cucchiaione, 1 bottiglia di olio di Brisighella, 1 treccia d’aglio.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here