Frutti Dimenticati in programma nei weekend 7-8 e 14-15 ottobre 2017

Azzeruole, corbezzoli, corniole, giuggiole, mele cotogne, nespole, pere volpine, pere spadone, sorbe, uva spina: tanti sono i frutti dimenticati che ogni anno, all’inizio dell’autunno, vengono esposte sulle bancarelle di Casola Valsenio.

Anche quest’anno, infatti, il “Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati”, veste le bancarelle dei colori morbidi dell’autunno proponendo ai turisti l’assaggio dei piccoli raccolti colorati e sapidi provenienti da alberi o arbusti da frutto di varietà ormai abbandonate o uscite da tempo dalla produzione.

Frutti Dimenticati e molto altro…

Le antiche tradizioni contadine rivivono in quattro giornate in programma nei weekend 7-8 e 14-15 ottobre, quando il paese sarà animato da punti di ristoro, mercatino dei Presidi Slow Food, degustazioni di vini e di frutti, mostre, laboratori, esposizione di animali dimenticati e dimostrazioni di cucina, rivolte anche al recupero di antichi metodi di conservazione, lavorazione e consumo alimentare. Durante la festa si potrà partecipare a due concorsi: uno per la migliore marmellata e uno per i migliori dolci al Marrone.

Frutti Dimenticati in Cucina

Per tutto l’autunno i ristoranti locali proporranno la “Cucina ai frutti dimenticati” e del Marrone, allestendo piatti di sapore antico, preparati con prodotti tradizionali del territorio.
Molte le ricette a base di frutti dimenticati come la salsa di rovo e di gelso, le composte di corniole e di cotogne, la torta di mele selvatiche e i dessert con pere volpine, o con castagne, o con alkermes.

Un antico piatto tipico in menu è il “migliaccio”, preparato con mele cotogne, pere volpine, mele gialle, cioccolato, pane raffermo, canditi, riso e che, secondo l’antica ricetta, richiederebbe anche un’aggiunta di sangue di maiale, oggi però non più utilizzato.

Melegrane
Melegrane

Da veri padroni di casa, ovviamente non dimenticati, i Marroni assieme a noci, nocciole, melegrane, faranno bella mostra di sé sulle bancarelle del paese e nelle molteplici preparazioni.

Informazioni per il pubblico: tel. 0546 73033.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here