Il Festival del Letame

Il Festival del Letame si svolge da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 a Pompeano di Serramazzoni, nell’Appennino Modenese, negli spazi del Caseificio Santa Rita.

Lo cantava Fabrizio De Andrè in Via Del Campo, “…dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…”, ma in pochi forse hanno recepito il brano per il reale valore che ha.

Perchè il Festival del Letame

E’ il motivo per cui questa festa che si ripete da anni, non ha solo un valore simbolico e vuole inserire nella concezione comune il concetto che il letame non è cosa da cui star lontani, ma rappresenta un valore dell’agricoltura di qualità. Debbono preoccupare invece i numerosi sacchi di plastica che contengono i fertilizzanti chimici di cui le aziende, soprattutto di grandi dimensioni, fanno uso.

Approfondimenti al Festival del Letame
Approfondimenti al Festival del Letame

Cos’è il Letame

Il Letame contiene miriadi di microorganismi e lombrichi che furono definiti da Carl Darwin “aratri naturali” perché consentono l’ossigenazione della terra e quindi la migliore crescita dei vegetali. I piccoli produttori agricoli attenti alla loro filiera produttiva biologica, biodinamica, naturale ne fanno buon uso, il che determina una ottima resa organolettica dei prodotti coltivati.

Preparazione della cagliata per la realizzazione del Parmigiano Reggiano
Preparazione della cagliata per la realizzazione del Parmigiano Reggiano

Cosa propone il Festival del Letame

Questa intensa festa che vuole valorizzare l’agrobiodiversità, salvare dall’estinzione la Vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food, comprende seminari, conferenze, dimostrazioni pratiche della lavorazione del latte per realizzare Parmigiano Reggiano Biologico, cotture di pani con lievito madre, giochi educativi per grandi e bambini, la presentazione del libro “Le Radici del Gusto” di Carlo Mantovani, merende, pranzi e cene con il meglio della cucina locale ben nota ai buongustai. Sono inoltre presenti stand di artigiani e produttori locali.

E’ ovviamente attesissimo nel corso dell’ultima mattinata il Concorso Miglior Letame nel quale le aziende proporranno il proprio prodotto al vaglio di una severa giuria che valuterà l’aspetto visivo, la consistenza e le varianti olfattive.

Concorso Il Miglior Letame (anno 2018)
Concorso Il Miglior Letame (anno 2018)

Programma e informazioni al link www.santaritabio.com

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here