È stata presentata nei giorni scorsi nella sede di ANCI Lombardia a Milano, la 27a edizione del Festival Tipicità, la grande manifestazione che coinvolge tutto il Made in Marche e che si svolgerà a Fermo dal 9 all’11 marzo del prossimo anno.
Il Festival Tipicità, che avrà il suo cuore pulsante nell’innovativa struttura del Fermo Forum, sarà suddiviso in tre ambienti, ad indicare la rotta per il visitatore: cibo in primis e poi making e turismo di scoperta.
Nel corso degli anni, Tipicità ha sempre cercato di esplorare il “vivere all’italiana”, con un’operazione di coinvolgente scoperta delle nostre migliori risorse, da gustare con curiosità e apertura nei confronti del “futuro buono”.
E, non a caso, lo fa partendo dalle ondulate colline marchigiane, ricche di manualità e preziosi doni della terra, culla del Rinascimento e laboratorio a cielo aperto nel quale ogni giorno una grande tradizione evolve in innovazione e si proietta nel mondo.
Festival Tipicità; il cibo al centro della scena
Nel week end marzolino di Fermo, al centro della scena ci saranno il cibo e le tante prelibatezze made in Marche, con specialità spesso introvabili nei consueti canali. A catturare l’attenzione saranno i focus sul biologico, i percorsi tra vitigni antichi, l’effervescenza delle birre artigianali, i prodotti di supernicchia, nutraceutica e biodiversità, il cibo del futuro.
Prestigiosi chef dall’Italia e dal mondo animeranno la spettacolare Accademia; la Sala Bio racconterà storie di persone intimamente legate all’ambiente naturale; dalla nuova area Grembo usciranno “pillole energetiche” e, a seguire, tante iniziative nel Teatro dei Sapori, nel Bio Garden e nelle aree focus&forum.
A solleticare curiosità e papille gustative anche le proposte della mitica Creta, ospite estera di quest’edizione 2019, della toscana San Miniato, insieme a contributi di Russia, Stati Uniti e di tante realtà delle “Piccole Italie”, ossia di quell’Italia meno conosciuta ma più autentica.
Ad “interpretare” Tipicità un cast di protagonisti che sarà svelato in questi mesi: annunciate in anteprima le presenze del Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio, di Marco Ardemagni ed Antonio Pascale, degli economisti Fausto Panunzi ed Alberto Mingardi, di Enrico Derflingher, Michele Casadei Massari e dello chef stellato Paolo Gramaglia.
Festival Tipicità; joint venture pubblico-privato che funziona
Frutto del lavoro di squadra di una compagine pubblico-privata guidata dal Comune di Fermo, con UBI Banca nel ruolo di project partner e con la collaborazione della Regione Marche, delle Università di Ancona, Camerino e Macerata, insieme a una nutrita squadra di enti locali di tutta la regione, Tipicità 2019 si presenta con i numeri delle precedenti edizioni; ben 300 realtà in vetrina, 15.000 visitatori e 1.500 operatori professionali, oltre 100 eventi, 40 partner privati e 25 entità locali sui 13.000 mq del Fermo Forum.
Numeri di tutto rispetto per una piccola-media realtà come Fermo; e tuttavia, Tipicità 2019 non confinata al Fermo Forum, ma la sera continuerà “in the city”, con un palinsesto di iniziative da assaporare nell’accogliente salotto buono della città.