Scalogno IGP: l’evento
Dal 25 al 28 luglio 2019, a Riolo Terme (RA), si celebrerà la “Fiera dello Scalogno IGP Romagna”.
La mostra mercato si terrà nelle vie centrali del paese dove, per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori di questa prelibatezza.

Lo Scalogno IGP di Romagna, non è un aglio né una cipolla, ma è un piccolo bulbo che appartiene sempre della famiglia delle Liliacee. Una prelibatezza enogastronomica tutta locale e assolutamente unica nel panorama nazionale.
Le degustazioni
I ristoratori del paese non mancheranno di proporre piatti a base di Scalogno mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema.

Si potranno assaggiare, tra le varie specialità: riso allo Scalogno, tagliolini allo Scalogno, frittata allo Scalogno, arrosto aromatizzato allo Scalogno. E poi tutte le sere: musica, spettacoli e intrattenimento.
La “Fiera dello Scalogno IGP Romagna” è stata organizzata per la prima volta nel 1992, quando la Pro Loco di Riolo Terme decise di promuovere in modo sistematico questo prodotto tipico della tradizione locale, da sempre coltivato in questo territorio.

Lo scalogno nel 1997 ha anche ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Per informazioni: IAT Riolo Terme tel. 0546 71044