Il Porto Turistico di Porto San GiorgioA Porto San Giorgio, nota località balneare del Fermano, una tappa “diffusa” per il Grand Tour delle Marche, per godere delle delizie di Autunno in brodetto.

Sarà infatti un autunno del gusto quello delle Marche, con piatti ricchi di sapori adatti all’avvicinarsi della stagione fresca. Il Brodetto, ad esempio, con la sua carica esplosiva di aromi, sfumature e colori, è pronto a deliziare i palati più esigenti.

BRODETTO DE.C.O. SANGIORGESEFino a fine novembre, a Porto San Giorgio, è possibile gustare il famoso Brodetto De.Co., ossia la ricetta tradizionale che può fregiarsi della prestigiosa denominazione comunale, scoprendolo nei locali aderenti al circuito cittadino appositamente organizzato.

Nella preparazione del brodetto sangiorgese è vietato l’utilizzo di pesce congelato; infatti il pescato utilizzato deve essere rigorosamente dell’Adriatico centrale e vige l’obbligo di utilizzare prodotti ed ingredienti, dal pane all’olio, strettamente locali.

Nelle Marche un autunno del gusto

Brodetto Porto San Giorgio 1Un’iniziativa questa di Autunno in brodetto che tanto successo ha riscosso in passato e che l’Amministrazione Comunale della città rivierasca ha voluto rilanciare come ulteriore stimolo ai consumi fuori casa, in un periodo lontano dai clamori dell’alta stagione, ma anche nell’ottica di un più ampio progetto di promozione turistico-culturale legato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della tradizione marinara.

Nel portale www.tipicitaexperience.it e sulla app di Tipicità, le date ed i locali del circuito che propongono la serata dedicata alla succulenta pietanza marinara, patrimonio comune di tutto il bacino adriatico, ma con varianti assai diversificate in ciascuna comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here