Fiuggi, la patria dell’acqua, in Ciociaria, è un borgo perfetto per fare outdoor e fino al 2 ottobre nella cittadina termale della Ciociaria avrà luogo per tutta l’estate Fiuggi Experience.

Famoso per le sue incantevoli terme, Fiuggi è la meta turistica perfetta per famiglie, giovani coppie, gruppi di amici e tutti coloro che desiderano ritrovare il proprio benessere e vivere una vacanza all’aria aperta e in piena sicurezza. In ogni escursione è prevista una guida del posto che accompagnerà i turisti nelle varie tappe del percorso.
Tante cose da vedere
Da affascinanti e suggestivi percorsi di trekking immersi nella natura, a rigeneranti passeggiate esplorando le bellezze e i paesaggi del Lago di Canterno e della Riserva Naturale in sella a una e-bike o una mountain bike.
C’è poi il borgo medioevale di Fiuggi con i suoi segreti, i suoi palazzi e i suoi murales, di cui in tanti hanno già parlato. Natura, storia, gastronomia e bellezza, in un unico pacchetto.
Un appassionante percorso insieme alle guide del territorio che condurrà sulle rive del Lago di Canterno, una vera oasi di relax da cui godere un’atmosfera surreale e un paesaggio mozzafiato.
C’è poi il percorso dedicato al sentiero naturale che attraversa i boschi di Fiuggi, costeggiando in un primo tratto il Monte Monna e il Villaggio di Porciano, per poi entrare nei boschi di castagno secolari di Fiuggi, alternando docili vallate a leggeri dislivelli, per poi giungere al piazzale della fonte Anticolana, dove terminerà la passeggiata. È qui che si potranno a degustare le bontà ciociare.
Un altro percorso facile ed emozionante è a pochi passi dal centro abitato. Fiuggi nasconde preziosi castagneti nei quali ci si può addentrare per godere della loro suggestiva atmosfera e per ascoltare, tra felci e sequoie, storie solo apparentemente lontane.
Altra tappa di Fiuggi Experience è quella dedicata alla vecchia ferrovia del 900. Chiusa negli anni 80 è divenuta parte del percorso della ciclabile panoramica Fiuggi/Paliano, una delle piste più belle del Lazio. Adiacente al percorso si snoda la Strada del Vino Cesanese, famosa per i suoi vigneti, le cantine e le degustazioni di Cesanese Doc e Docg ed al termine di ogni tappa arriverà, alla anche il momento della tavola, con bontà gastronomiche locali come il prosciutto di Guarcino, amaretti di Fiuggi, i formaggi e le ricottine locali.
by Fuoriporta