Presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, si festeggia sabato 20 maggio 2023 la “Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Regione Piemonte”. Un convegno, la Fierucola della Biodiversità, banchi di assaggio, laboratori, musica e balli folk

Sabato 20 maggio, l’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo (Cuneo) ospita per il secondo anno consecutivo la “Giornata Nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Regione Piemonte”.

Varietà di mele. Photocredits Andrea Di Bella
Varietà di mele. Photocredits Andrea Di Bella

Si tratta di una iniziativa all’insegna dell’incontro, scambio e conoscenza in un contesto di festa e socialità con un programma ricco di attività per far conoscere il patrimonio culturale e genetico della biodiversità agroalimentare piemontese e non solo.

La giornata è realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino – DISAFA, la Scuola Malva Arnaldi e il CNR, sostenuta dalla Regione Piemonte Piano di Sviluppo Rurale, e con il patrocinio della Città di Bra.

La festa si svolge presso il Piazzale Vittorio Emanuele 9 a Pollenzo-Bra (Cuneo).

Nella mattinata a partire dalle 9 presso l’Aula Magna dell’UNISG si terrà un convegno dedicato all’Agrobiodiversità, con vari interventi su esperienze di ricerca e tutela di antiche varietà di semi e specie arboree, introdotto dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa e dal rettore Bartolomeo Biolatti.

Segue il cortometraggio “Omelia contadina di JR e Alice Rohrwacher, quindi interviene Judit Csikvari, Presidente EURAF, Nadia Ansaldi e Stefano Dolzan per la Regione Piemonte, Ezio Portis e Daniela Torello Marinoni per UNITO, Dario Possetto per la Scuola Malva, Giorgio Gambino del CNR, Paola Migliorini e Sandra Spagnolo per UNISG.

Tra gli ospiti da fuori Regione intervengono online Isabella Dalla Ragione, Presidente Fondazione Archeologia arborea e Paola Taviani dell’Arsial Lazio, quindi Maxime Schmitt, Coordinatore della Rete della Maison des Semences Paysannes Maralpines a Nizza, in Francia.

Varietà di pomodori. Photocredits Andrea Di Bella
Varietà di pomodori. Photocredits Andrea Di Bella

Al termine dei lavori – dalle 11.30 fino alle 18 – si apre la Fierucola della Biodiversità, con vendita prodotti del territorio e attività di scambio di semi a cura delle aziende agricole e associazioni del territorio.

In contemporanea si svolgeranno Laboratori tenuti dagli studenti UNISG rivolti a bambini e adulti, oltre ad attività ludiche per avvicinare le persone al tema della biodiversità delle piante.

Il pomeriggio sarà allietato da musica e balli folk.

UNISG di Pollenzo. Photocredits Andrea Di Bella
UNISG di Pollenzo. Photocredits Andrea Di Bella

È possibile pranzare presso le Tavole Accademiche UNISG, solo su prenotazione.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. È però obbligatoria la prenotazione per il convegno, i workshops e il pranzo.

Ecco il programma completo e tutte le informazioni per prenotare:    PROGRAMMA E PRENOTAZIONI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here