Il cibo sarà protagonista a GiovedìScienza, lo storico format di divulgazione scientifica nato a Torino con l’intento di rendere la scienza chiara, semplice e sempre più accessibile.

mangiare naturale

L’appuntamento del 13 gennaio 2022 alle ore 17.45 in presenza al Teatro Colosseo di Torino, in via Madama Cristina 71 e in diretta streaming su www.giovediscienza.it sarà dedicato a food e alimentazione: Mangiare “Naturale” – Cosa c’è di naturale in ciò che mangiamo? E di artificiale?

Cos’è naturale e cosa artificiale

Quando parliamo di cibo definire che cosa è naturale è molto più complesso di quanto si possa credere. È davvero naturale un alimento che contiene solo ingredienti naturali? E se uno di questi ingredienti naturali viene replicato in laboratorio? Come considerare invece quegli ingredienti manipolati e trasformati per mano umana?

A condurre l’incontro due esperti e divulgatori scientifici d’eccezione: Dario Bressanini, chimico, docente universitario e scrittore e Beatrice Mautino, biotecnologa e scrittrice, entrambi molto apprezzati e seguiti sui social.

Dario BressaniniDario Bressanini è chimico, docente universitario, scrittore e divulgatore scientifico. Collabora con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica “Pentole e provette”. È autore di numerosi saggi di successo, tra i quali “Ogm tra leggende e realtà” per Zanichelli, “Pane e bugie” e “Le bugie nel carrello” per Chiarelettere, “Contro Natura” con Beatrice Mautino per Rizzoli, e la serie per Gribaudo “La scienza della pasticceria“, “La scienza della carne” e “La scienza delle verdure”. Il suo canale YouTube di divulgazione scientifica su chimica e cibo è seguito da oltre 500.000 iscritti.

Beatrice MautinoBeatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Ha una collaborazione fissa con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica “La ceretta di Occam”. È autrice di “Contro natura” con Dario Bressanini per Rizzoli, di “Il trucco c’è e si vede” e “La scienza nascosta dei cosmetici” per Chiarelettere, e di “È naturale, bellezza!” per Mondadori. All’attività editoriale affianca la produzione di contenuti e la progettazione di eventi con Frame – divagazioni scientifiche e nel tempo che le rimane divulga forte sui social, dove è @divagatrice.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here