GustusAppuntamento in villa per la decima edizione di Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, che dal12 al 14 ottobre 2019 porterà a Villa Sangiantofetti Rigon di Ponte di Barbarano, in provincia di Vicenza, tre giorni di banchi d’assaggio, degustazioni guidate e convegni aperti al pubblico.

Protagonisti dell’evento saranno i vini delle Doc Colli Berici, Vicenza e Gambellara.
A raccontare l’identità vitivinicola del territorio saranno venticinque aziende e oltre cento etichette, che porteranno in degustazione l’autoctono Tai Rosso, i bianchi Pinot Grigio e Sauvignon e i grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère.

GustusQuesta edizione di Gustus, ha detto Giovanni Ponchia, direttore del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e del Consorzio Gambellara, sarà l’occasione per una doppia celebrazione. Festeggeremo il decimo anniversario dell’evento che ci ha permesso di far conoscere e apprezzare i nostri vini a un pubblico sempre più ampio e la creazione di un unico coordinamento con la Doc Gambellara, che per la prima volta presenterà le sue etichette e le diverse espressioni della sua varietà di elezione: la Garganega.”

Gustus, tre giorni d’intensa attività

GustusI tre giorni del banco d’assaggio saranno arricchiti da una serie di appuntamenti dedicati a pubblico ed esperti; sabato 12 ottobre sarà presentata laGuida alle eccellenze enogastronomiche vicentine realizzata dal Giornale di Vicenza, mentre domenica 13 è in programma la masterclass I Colli Berici tra i grandi del mondo condotta da Gianni Fabrizio e Nicola Frasson, curatori della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che confronteranno le etichette vicentine con i migliori vini rossi del mondo.

Gustus

La giornata di lunedì 14 ottobre sarà invece arricchita da due degustazioni tematiche dedicate alle diverse interpretazioni della Garganega e dei vitigni rossi che meglio si sono acclimatati nel territorio vicentino.

Ristoratori e produttori associati alla Strada dei Vini Colli Berici porteranno inoltre in degustazione alcuni piatti tipici del territorio per accompagnare i calici. Il banco d’assaggio sarà aperto al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato 12 e dalle 16.00 alle 20.00 nei giorni di domenica 13 e lunedì 14 ottobre.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here