I vini dei Colli Bolognesi proseguono nel loro tour del territorio per fare scoprire a un pubblico di appassionati il più possibile vasto le eccellenze delle diverse etichette di Pignoletto, Rosso Bologna, Bianco Bologna e affini.

I vini dei Colli Bolognesi viaggiano per la Terra Emilia

Si chiama Terra Emilia ed è il road show promosso dal Consorzio Vini Colli Bolognesi in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Emilia e il Consorzio dell’Amarena Brusca di Modena IGP che ha debuttato lo scorso 24 maggio all’Enoteca Amaduzzi di via Battindarno e che preannuncia nuovi appuntamenti.

Tanti vini da scoprire e riscoprire

Un’occasione unica dedicata ai wine lover bolognesi per scoprire le perle enologiche del territorio, dai grandi vini rossi al Pignoletto con un ricco calendario di serate di degustazione libera aperte al pubblico, che toccheranno alcune delle principali enoteche di Bologna.

Aperitivo con degustazione in enoteca

Gli appuntamenti con “Terra Emilia” saranno tutti in fascia preserale, indicativamente a partire dalle 17.30 fino alle 19. Dopo la data d’esordio le prossime tappe saranno il 31 maggio all’Enoteca Amaduzzi di via Nuova, mentre la gastronomia La Baita – Vecchia Malga di via Pescherie Vecchie ospiterà le date del 30 maggio e del 6, 13, 20 e 27 giugno (iscrizione gradita all’indirizzo e-mail terraemilia.collibolognesi@gmail.com).

Le parole del presidente Cavazza-Isolani

“Il nostro Road Show Terra Emilia nasce dal nostro forte legame con il territorio – commenta il conte Francesco Cavazza-Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi – ed è proprio attraverso i legami che nascono lavorando fianco a fianco che si può creare la forza necessaria per valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche, un patrimonio riconosciuto in tutto il mondo”.

Un’occasione unica per gli appassionati

Sarà un’occasione unica per tutti coloro che desiderano assaggiare i vini che nascono in questo territorio, dalla straordinaria bellezza paesaggistica e conosciuto in tutto il mondo per la sua vocazione vitivinicola. È proprio qui, sui colli Bolognesi, che su terreni dalle caratteristiche differenti nascono vini di grandi qualità, dai grandi rossi come il Rosso Bologna e la Barbera, al Pignoletto in tutte le sue versioni, dal frizzante al superiore classico.

Le cene nei ristoranti di TourTlen

A partire dal 1° giugno poi, il road show Terra Emilia si amplierà anche ai ristoranti. Tutti i mercoledì di giugno, nell’ambito del progetto, si terranno infatti serate di degustazione con posti limitati e a invito, in collaborazione con dieci ristoranti dell’Associazione TourTlen.

I locali coinvolti e le date

I locali coinvolti saranno il 1° giugno il Ristorante Cesarina in piazza Santo Stefano e il Ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno, l’8 giugno Casa Merlò in via de’ Gombruti e la Trattoria Bertozzi in via Andrea Costa, il 15 giugno il Ristorante La Lumira a Castelfranco Emilia e la Trattoria Polpette e Crescentine in via dei Fornaciai, il 22 giugno la Taverna del Cacciatore a Castiglione dei Pepoli e la Cantina Bentivoglio in via Mascarella, e il 29 giugno l’Agriturismo Mastrosasso a Savigno e VIVO RistorArte in viale Silvani.

Un giugno all’insegna dei vini dei Colli Bolognesi

Un’ulteriore occasione per degustare i vini delle colline di Bologna accompagnati dalle creazioni degli chef con l’Amarena Brusca di Modena IGP e dai piatti della tradizione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here