Torna al Vinitaly un appuntamento che è ormai una tradizione: lunedì 11 alle 11:30 si terrà l’apertura della bottiglia ufficiale del Giro d’Italia 2022 di ciclismo, che da oramai 11 anni è targata Astoria.
Sarà ancora il Prosecco DOC Rosé a celebrare i grandi campioni internazionali e soprattutto a incoronare la Maglia Rosa finale proprio a Verona, dove si terrà l’ultima tappa con uno spettacolare arrivo in Arena.
In occasione dei suoi 35 anni, Astoria Wines presenta inoltre a Vinitaly la nuova bottiglia del suo Prosecco più rappresentativo, “Casa Vittorino”, il Valdobbiadene Docg Brut, omaggio al fondatore Vittorino Polegato.
Il giorno successivo, martedì 12 alle 12:00 si terrà invece un omaggio a Nereo Cavazzani, enologo trentino che ha fatto la storia della spumantistica italiana.
Astoria Wines ospiterà la presentazione della nuova biografia di Cavazzani, curata da Tiziano Bianchi e Angelo Rossi, che rappresenta il resoconto di una storia personale e professionale, ma è anche l’occasione per una riflessione sull’evoluzione del mondo spumantistico italiano e sull’importanza di mantenere uno spirito critico e pronto al miglioramento continuo, come insegnava lo stesso Nereo.
Al termine della presentazione si terrà una degustazione dello spumante “Kalibro – Metodo Cavazzani”, l’unico a potersi fregiare di tal nome perché mette in pratica il metodo di spumantizzazione sviluppato dall’enologo nei suoi anni di attività. Con Astoria, Cavazzani ha collaborato per oltre 15 anni, lasciando un’impronta importante nel lavoro di spumantizzazione dell’azienda trevigiana.